/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2022, 10:00

Da Joe Bastianich a Orietta Berti, passando per Noemi. Ecco gli ospiti del festival "La Barbera Incontra"

Settima edizione del festival di San Damiano, con una line up d'eccezione. L'evento si terrà dal 17 al 19 giugno. Migliasso e Torchio: "Dopo la pandemia e le restrizioni, torniamo a proporre una grande manifestazione, nella totalità della sua organizzazione"

Da Joe Bastianich a Orietta Berti, passando per Noemi. Ecco gli ospiti del festival "La Barbera Incontra"

Dal 17 al 19 giugno torna "La Barbera Incontra", il Festival Agrimusicalletterario di San Damiano d’Asti, nato per coniugare la cultura vinicola delle colline all’intrattenimento live.

Una line up d'eccezione quella pensata dallo staff organizzatore per questa settima edizione.

Gli spettacoli saranno tutti a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Così l'assessore alle Manifestazioni, Flavio Torchio: "Dopo la pandemia e le restrizioni, torniamo a proporre una grande manifestazione, nella totalità della sua organizzazione".

Gli fa eco il sindaco Davide Migliasso: "E' la prima edizione organizzata interamente da questa Amministrazione. Finalmente torniamo a vivere questo grande evento. Un grande lavoro di squadra da parte dello staff de La Barbera Incontra".

GLI OSPITI e IL PROGRAMMA COMPLETO

L'inaugurazione venerdì alle 18. Un tema unico sarà da filo rosso alla tre giorni, ovvero "Il vino è un viaggio". Torna anche il concorso artistico aperto alle scuole, BarberArt. Le iscrizioni sono state chiuse a maggio: saranno 50 le opere ospitate nella tre giorni, all'interno della Galleria comunale. La premiazione ufficiale si svolgerà domenica 19 giugno alle 20.30 in piazza Libertà.

Venerdì 17 giugno

Alle 18.30 “Il vino è un viaggio.. di corsa” con Nicola Roggero (Sky Sport) ed Elisabetta Orsi, in Piazza Giroldi. Alle 19 apertura area food piazza Alfieri e degustazione vini Enoteca Regionale Colline Alfieri. 

Alle 21 in piazza Libertà Claudio Lauretta, noto imitatore, attore e comico visto a Striscia la Notizia, Markette, Zelig, Chiambretti Night e altri programmi. Alle 21.30 in piazza 1275 arriverà Orietta Berti

Sabato 18 giugno

Alle 12 apertura area food e degustazione vini Enoteca Regionale Colline Alfieri. Alle 16 Laboratorio artistico per bambini /e “Orme nel Territorio”. Piazza Libertà. Alle 17.30 La Barbera Incontra..il Festival del Cibo. Showcooking e degustazioni alla scoperta dei sapori tradizionali, in Piazza Giroldi. Alle 19 Apertura area Food e degustazione vini Enoteca Regionale Colline Alfieri, piazza Alfieri.

Alle 21 sempre in piazza Libertà sarà la volta di Gabriele Cirilli, celebre e amato comico, cabarettista, attore, umorista e scrittore. Alle 22 La Barbera Incontra..la dance music. Djs from Mars, vocalist Ale Morbelli. Dj set by Dj Pain, in piazza 1275. Alle 22.30 Divina Show. Concerto in piazza Libertà.

Domenica 19 giugno

Alle 8.30 partenza Bicicavalcata a cura ASD Sudueruote. Alle 9 Il vino è un viaggio col plogging. Sessione di plogging corsa con raccolta rifiuti, iscrizione gratuita a cura di A.I.C.A. Partenza da piazza Libertà. Alle 10 esibizioni itineranti Donkey Stuzzica Band. Alle 11.30 premiazione Gara Plogging. Piazza Libertà. Alle 12 Apertura area food e degustazione vini Enoteca Regionale Colline Alfieri. Piazza Alfieri. Alle 16 Laboratorio artistico Riciclo. Piazza Libertà. Alle 17.30 Il vino è un viaggio…sostenibile. Tavola rotonda sulla sostenibilità della produzione vitivinicola, in piazza Giroldi. Alle 18.30 Il vino è un viaggio…nella lirica. Presentazione libro “Donne all’opera – Dialoghi con un Tenore” di Enrico Iviglia, in piazza Giroldi. Alle 19 Apertura area Food e degustazione vini Enoteca Regionale Colline Alfieri. piazza Alfieri. Alle 20.30 Premiazione Concorso BarberArt.

Alle 21 arrivano Joe Bastianich & La Terza Classe. Non solo produttore e intenditore di vino, ma anche musicista: Joe Bastianich sarà ospite di San Damiano con la sua band. Alle 21.30 in piazza 1275 sarà ospite Noemi. Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è un’artista dalla voce inconfondibile in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues.

Un po' di storia

La Barbera Incontra, festival agrimusicaletterario, nasce nel settembre 2015 a San Damiano d’Asti.

Il Festival la Barbera Incontra unisce la tradizionale enogastronomia piemontese con la promozione culturale. Tre giorni in cui si susseguono mostre d’arte, presentazioni letterarie, interviste ai protagonisti dell’attualità, eventi musicali con artisti di primo piano a livello nazionale e internazionale.

La Barbera è il fulcro indiscusso del Festival, attorno a cui tutto si costruisce.

In collaborazione con l’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano, durante l’intero festival è possibile scoprire e degustare i vini prodotti dalle cantine del territorio. All’interno dell’Enozone, esperti sommelier accompagnano i visitatori nella scoperta dei vini piemontesi. Nelle edizioni passate, sono stati protagonisti del Festival personaggi di spessore culturale e artistico di livello assoluto: tra gli altri il maestro Giovanni Allevi, Giancarlo Caselli, Vittorio Sgarbi, Arisa, Gino Paoli, Enzo Iacchetti, Alessandro Haber, Giusy Ferreri, Annalisa, Anna Maria Barbera, Enrico Ruggeri, Gene Gnocchi, Marco Travaglio, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Diego Bongiovanni, Edoardo Mecca, Chiara Dello Iacovo, i Vinai e le orchestre di Matteo Tarantino, Luigi Gallia, Alex Cabrio.

Elisabetta Testa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium