/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2022, 12:53

Mongardino: la nonna del sindaco Baino ha spento 100 candeline

Un traguardo che la signora Germana Aschiero, festeggiata da parenti e amici, ha varcato con invidiabile lucidità e salute

Nella foto la neo centenaria con il presidente della Provincia Paolo Lanfranco e la nipote, nonché sindaco di Mongardino, Barbara Baino

Nella foto la neo centenaria con il presidente della Provincia Paolo Lanfranco e la nipote, nonché sindaco di Mongardino, Barbara Baino

Domenica scorsa, la signora Germana Aschiero, nonna del sindaco di Mongardino architetto Barbara Baino, ha compiuto 100 anni: traguardo importante che ha varcato con una invidiabile lucidità e salute. L’evento è stato celebrato nel giardino di casa, dove parenti e amici si sono stretti intorno alla festeggiata facendole sentire il proprio calore e onorando nel migliore dei modi l’eccezionale ricorrenza.

Ha portato il proprio augurio personale anche il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, che insieme al sindaco Baino ha consegnato alla festeggiata il riconoscimento di Patriarca della Provincia, accompagnato da alcune pubblicazioni dell’ente e dall’Amaro del Centenario, offerto dalla ditta Punto Bere di Canelli, partner dell’iniziativa. Alla cerimonia è intervenuto anche il Parroco di Mongardino, don Ekka Anthres, per un momento di raccoglimento.

La festeggiata, originaria di Mongardino, si sposò a poco più di 19 anni, il 6 settembre del 1941, con Annibale Baino, e il loro matrimonio è durato quasi 70 anni. Dalla loro unione sono nati tre figli: la primogenita Giuseppina detta Pina, quindi Emilio e in ultimo Piergiorgio.

La giovane Germana, oltre a occuparsi dei figli, ha contribuito fattivamente all’attività vitivinicola della famiglia Baino, spendendosi sempre con grande impegno, disponibilità e determinazione per le necessità di tutti.

Appassionata di cucina e di lavori a maglia, ha colmato di maglioncini non solo i sette nipoti e i sei pronipoti, ma anche amici e conoscenti. Tuttora ama la lettura, le piccole passeggiate e, con ottimismo, si augura di poter assistere al traguardo della maggiore età dei suoi sei pronipoti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium