La questione della sicurezza sanitaria d’emergenza territoriale sta da anni interessando le istituzioni locali e l’opinione pubblica.
La richiesta di una giusta e corretta distribuzione dei mezzi di soccorso qualificato sul territorio, presidi fondamentali per la tutela della salute, sta a cuore anche a cittadini che, numerosi, hanno sottoscritto la petizione per l’estensione del servizio, da 12 a 24 ore, dell’ambulanza che serve parte del territorio del nord Astigiano. La petizione è disponibile QUI.
A questo proposito è stato organizzato un incontro chiarificatore sulla situazione attuale, anche per verificare, con le competenti autorità, le possibilità di miglioramento del sistema 118 nel nord Astigiano.
L'incontro si terrà martedì 7 giugno alle 18 nella Sala consiliare della Provincia. È organizzato da Giovanni Sandiano e Diego Musumeci, anche promotori della petizione, entrambi consiglieri comunali di minoranza di Moncalvo.
Interverranno: Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi, assessore Regione Piemonte, Carmelo Zaccuri, segretario provinciale FIMMG SE (Federazione Italiana Medici Medicina Generale Servizio Emergenza) e medico 118, Luca Quagliotti (segretario provinciale Cgil).
Prevista anche la partecipazione dei candidati a sindaco, ai quali sarà data la possibilità di illustrare brevemente il loro programma nel merito della questione.