È in corso ad Asti, oggi 1 ottobre, la Festa dei Popoli, organizzata dall’Ufficio Pastorale Migranti.
La festa si inserisce nel solco tracciato da Papa Francesco che – in occasione della 108.ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – ha voluto evidenziare la necessità di costruire “un futuro che risponda al progetto di Dio senza escludere nessuno”.
La giornata è iniziata alle 14.45 con il ritrovo al Parco della Resistenza, da dove è partita la sfilata dei popoli. Alle 16 grande festa in piazza Cattedrale con canti e balli. Alle 18.30 preghiera interreligiosa che si concluderà con un canto del coro Uniti per la pace.
Alle 19.30, nel cortile del Seminario Vescovile, cena etnica a cura del Piam a cui seguirà un altro momento dedicato alle testimonianze.
Tante le comunità presenti sul nostro territorio che hanno aderito: Filippine, Nigeria, Perù, Nicaragua, Moldavia, Pakistan Albania, Senegal, Colombia, Romania, Ucraina e una rappresentanza degli studenti dell'istituto Castigliano e del Cpia.
Durante la festa si potrà sostare al banchetto espositivo di tante associazioni del territorio sensibili al fenomeno migratorio.









































































