La Confappi Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare della Provincia di Asti, sede in Asti corso Alfieri n. 188, in collaborazione con la Confcommercio di Asti, inizierà il 28 ottobre 2022 un corso di aggiornamento (crediti formativi), rivolto agli amministratori condominiali.
"La legge di riforma del condominio - spiegano da Confappi - ha previsto che gli amministratori condominiali annualmente seguano un corso di formazione di almeno 15 ore annuali in materie strettamente pertinenti lo svolgimento della loro attività di amministratore, come delineate nel Decreto Ministeriale n.140 del 13 agosto 2014. La continua evoluzione normativa obbliga a continui aggiornamenti ed approfondimenti e la conseguente migliore preparazione professionale degli amministratori condominiali, con cui gli iscritti debbono interloquire, va nell’interesse reciproco di amministratori e condomini".
La Confappi della Provincia di Asti ha previsto per gli amministratori condominiali un corso di 16 ore ed esame finale che si svolgerà in lezioni di 4 ore ciascuna presso la sede Confcommercio di Asti corso Felice Cavallotti n. 37.
La prima lezione si terrà il 28 ottobre 2002 alle 9, le successive: 8 novembre 14,30-18,30; 10 novembre 9-13. 15 novembre 14,30 -18,30 con esame finale.
Le lezioni prevedono una parte teorica di approfondimento ed una di simulazione di casi concreti, in un continuo interscambio degli amministratori con i formatori sui seguenti temi: responsabilità dell’amministratore condominiale, morosità in condominio, tecniche di risoluzione dei conflitti in condominio, regolarità edilizia ed urbanistica e obblighi di sicurezza in condominio, aggiornamenti in materia contabilizzazione calore, ricarica auto elettriche in condominio, le comunità energetiche.
I formatori, dotati di tutti i requisiti di cui al D.M., hanno specifici titoli culturali e professionali previsti dalla norma e sono di elevata professionalità. Al termine del corso, verificata la frequenza e superato l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di frequenza come per legge.