/ Palio

Palio | 15 novembre 2022, 19:58

Polemiche in Consiglio del Palio per l'elezione a Capitano di Giambattista Filippone

Unico candidato all'incarico, ha ottenuto l'elezione alla seconda votazione (a porte chiuse), dopo che la prima si era conclusa con 6 voti a favore, 9 schede nulle e 7 bianche

Polemiche in Consiglio del Palio per l'elezione a Capitano di Giambattista Filippone

*** AGGIORNAMENTO. Da un confronto è emerso un errore nella prima votazione:

Sono in realtà 6 voti a favore, 9 schede nulle e 7 bianche

Con la seconda votazione: 10 voti a favore 5 schede nulle e 7 bianche,

GIAMBATTISTA FILIPPONE è il nuovo Capitano del Palio

"È difficile anche  per me stare qua, spero di far cambiare idea alle persone che hanno votato scheda bianca. Vi ringrazio per la fiducia e spero che potremo fare un buon lavoro insieme", ha detto il neo capitano.

Il sindaco Rasero ha giustificato la scelta di fare la votazione a porte chiuse: "Mi scuso con il pubblico, forse non era mai successo, ma ogni tanto può capitare, gli interessati rimangono e si devono dire le cose che si devono dire, sicuramente i rettori vi informeranno sulle considerazioni"

------------------------------------------------------------------------------------------

L'unica candidatura arrivata per l'importante figura di Capitano del Palio, quella del già magistrato Giambattista Filippone, non è stata accolta con troppo favore, questa sera in Consiglio del Palio.

Su ventidue votanti (era assente Castell'Alfero e hanno votato il sindaco e Atl), solo 6 voti sono andati a favore di Filippone, 8 le schede nulle, 8 bianche

Poiché non si sono stati raggiunti i 2 terzi dei voti favorevoli, su decisione del sindaco, Maurizio Rasero, la seduta del Consiglio, sta proseguendo a porte chiuse.

Prima della votazione c'era stata una importante discussione riguardo la sua candidatura che aveva, già nei mesi scorsi, innescato non poche polemiche. La seduta è proseguita con alcune indicazioni riguardo la partecipazione dei Borghi, Rioni e Comuni alla visita del Santo Padre di domenica prossima 20 novembre.

Il mondo del Palio  saluterà il Santo Padre nella mattinata di domenica, nel settore arancione in piazza Cattedrale, infatti, saranno messi a disposizione circa 480 posti destinati al Palio

I 21 Rettori saranno invece ospitati nella zona blu davanti alla Cattedrale.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium