/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2022, 12:44

In arrivo la festa per la consegna della bandiera de “I borghi più belli d’Italia”

Il sindaco di Castagnole delle Lanze Mancuso: “Un obiettivo che perseguivamo da tempo ed ora il grande momento in cui riceveremo la bandiera è arrivato”

In arrivo la festa per la consegna della bandiera de “I borghi più belli d’Italia”

Appuntamento domenica 27 novembre a Castagnole Lanze con la festa per la consegna della bandiera dell’associazione de “I borghi più belli d’Italia”. Poche settimane fa il Comune dell’Astigiano ha infatti ottenuto l’inserimento nello speciale elenco riservato ai borghi d’eccellenza del territorio italiano. «Un obiettivo che ci eravamo dati come amministrazione comunale e che perseguivamo da quattro anni: durante questo tempo abbiamo apportato quelle migliorie al paese necessarie per risultare tra “I borghi più belli d’Italia” ed ora il grande momento in cui riceveremo la bandiera è arrivato», annuncia il sindaco di Castagnole Lanze Carlo Mancuso.

«Un risultato per il quale dobbiamo ringraziare anche alcuni concittadini, che hanno ad esempio abbellito le facciate delle abitazioni, così come il Comune ha provveduto ad abbellire strade e arredi – aggiunge il primo cittadino – Si è così potuto mettere in luce anche ciò che era in un certo senso nascosto. Castagnole è un borgo ricco di storia, con scorci molto suggestivi ed ora ancor più insieme all’Ufficio turistico faremo del nostro meglio per accogliere nel migliore dei modi i turisti, per farlo loro apprezzare i nostri vini, le bellezze del centro storico e il nostro splendido territorio. Sono nati anche nuovi locali per la ristorazione negli ultimi tempi; e il borgo dovrà continuare ad assicurare servizi di necessità quotidiana a favore dei residenti e dei turisti».

La giornata di festa prenderà il via nella mattinata, alle 11, con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli. Alle 12 l’inaugurazione nell’ex chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi della mostra dei presepi realizzati dall’artista castagnolese Marcello Giovannone. Nel pomeriggio, alle 14,30, la sfilata della Banda Società Filarmonica comunale di Villanova d’Asti e l’esibizione degli sbandieratori e musici di Costigliole d’Asti e del gruppo sbandieratori e musici di San Damiano d’Asti. Alle 15 l’esibizione del coro scolastico “I Vicarini” in piazza Marconi e la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”. Verranno inoltre inaugurati i numeri civici colorati delle abitazioni del borgo, ideati e realizzati dall’artista castagnolese Beppe Gallo. Il pomeriggio proseguirà con l’esibizione della Banda Società Filarmonica villanovese nel Belvedere del Prello e una gustosa merenda per tutti.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium