/ Scuola

Scuola | 10 gennaio 2023, 12:51

L'esperienza di Davide Todaro, ex studente dell'Artom e guardiamarina della Marina Militare Italiana

Il giovane militare ha raccontato la sua esperienza agli studenti del V anno nell'ambito di un incontro di formazione post diploma

Todaro ritratto nel corso dell'incontro con gli studenti dell'Artom

Todaro ritratto nel corso dell'incontro con gli studenti dell'Artom

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, gli studenti si trovano di fronte a diverse scelte per il loro futuro professionale. Alcuni optano per l'ingresso diretto nel mondo del lavoro, mentre altri scelgono di continuare gli studi all'università. L'Istituto Artom, offre agli studenti diplomati una vasta gamma di opzioni informative per aiutarli a prendere una decisione informata.

In quest'ottica, quest'anno gli studenti delle classi quinte hanno avuto l'opportunità di incontrare il guardiamarina Davide Todaro, un ex studente dell'Artom che ha scelto di intraprendere il percorso dell'Accademia militare. Todaro ha raccontato la sua esperienza agli studenti presenti, rispondendo alle numerose domande che gli sono state poste.

Todaro ha spiegato che dopo aver conseguito il diploma presso l'Artom nel 2017, con una votazione di 91 su 100, ha ricevuto molte offerte di lavoro. Tuttavia, ha deciso di tentare i concorsi per entrare nell'Esercito italiano e nella Marina militare, ma non si era preparato adeguatamente e non è riuscito a superare la seconda selezione. Ha deciso quindi di iscriversi alla facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e di prepararsi per un nuovo concorso. Grazie a questa preparazione, unita a molti studi e determinazione, è riuscito a superare lo scritto di matematica, che era molto ostico.

Attualmente Todaro è al quarto anno di studio, dopo essere stato il miglior studente del suo corso per tre anni consecutivi. Ha iniziato la sua formazione con una campagna sulla nave Vespucci e ha proseguito con il modulo formativo denominato "Arte del Comando", presso le strutture del Battaglione Scuole "Caorle" della Brigata Marina San Marco. Todaro ha conseguito la laurea in Scienze marittime e navali ed ora sta studiando per ottenere una specializzazione.

Il dirigente Franco Calcagno ha commentato il percorso scelto da Todaro affermando che è "una formazione che richiede ferrea disciplina, preparazione fisica, coraggio e molto impegno, sicuramente fonte di grandi soddisfazioni e un ruolo attivo al servizio del Paese".


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium