/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2023, 09:00

Tigliole sfoglia il libro di SOS donna contro la violenza di genere

Domenica 5 marzo si presenta il volume con l'autrice Laura Nosenzo e un gruppo di studentesse

Tigliole sfoglia il libro di SOS donna contro la violenza di genere

Aspettando la Giornata internazionale della donna (8 marzo), a Tigliole domenica 5 marzo sarà presentato il libro "SOS donna. Percorsi attivi contro la violenza di genere" di Laura Nosenzo e Delfino Pellegrino.

Appuntamento, alle 16, al Centro Incontri (ingresso libero). Organizzano Comune e Gruppo di Lettura Liber&Storie per Tigliole.

L'autrice Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice astigiana, converserà con Valentina Giovara, insegnante all'Artom, che nel 2022 ha proposto in classe la compilazione del questionario "Mi aiuti o non mi aiuti?" di SOS donna. Un gruppo di studentesse interverrà all'incontro per commentare i risultati del questionario ed esporre le proprie impressioni sulla violenza di genere.

Il volume, da poco in libreria, "parla" astigiano: racconta infatti i tre anni del Progetto SOS donna nella nostra provincia a supporto delle vittime di violenza e per far radicare nei giovani la cultura del rispetto per le donne.

Azioni concrete per far conoscere i servizi attivi sul territorio in aiuto a chi subisce maltrattamenti, stupri e stalking, creare consapevolezza nelle nuove generazioni (oltre 13 mila i questionari compilati in due anni dai giovani), agire contro il disagio (molto successo hanno registrato le "Lettere allo psicologo" pubblicate sul sito web sos-donna.it con risposte dello psicoterapeuta Pellegrino Delfino), attivare nuove collaborazioni come quella con l'Associazione Italiana Donne Medico.

Durante l'incontro i lettori di Liber&Storie leggeranno alcuni brani tratti dal volume, a partire dalle testimonianze delle vittime uscite alla violenza: un messaggio di coraggio e speranza che non deve mai mancare. Sarà possibile acquistare il libro (18 euro) edito da Araba Fenice e Associazione Agar.

Verrà, infine, proiettato il video "Ho parlato al cuore di un uomo" realizzato in proprio da Giorgia Camerano, ragazza astigiana che si è identificata in una vittima di violenza e che parla ai suoi coetanei attraverso una pluralità di linguaggi (teatro, musica, scritti testuali) propri dell'universo giovanile.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium