/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2023, 16:40

La Fratellanza Militari in Congedo festeggia 140 anni di solidarietà

Con un ricco programma di appuntamenti calendarizzati nel corso del fine settimana

Nella foto, da sinistra, il direttore della SOMS Manlio Ceratto e il presidente Dino Scassa

Nella foto, da sinistra, il direttore della SOMS Manlio Ceratto e il presidente Dino Scassa

Sabato 1 e domenica 2 aprile, la Società Fratellanza Militari in Congedo, ancora oggi operante in Asti nella storica sede di via Solari 2 con oltre 70 soci, celebrerà il suo 140° anniversario di fondazione.

L'importante ricorrenza coincide con una nuova vitalità del mutuo soccorso, nel quale le SOMS (Società di Mutuo Soccorso) costituiscono un importante patrimonio storico.

“Queste società costituiscono un importante patrimonio storico e culturale per la  comunità, rappresentando un esempio di solidarietà e mutuo aiuto tra le persone. Le SOMS hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia del nostro paese, aiutando, soprattutto nel secolo scorso, le persone in difficoltà e promuovendo il benessere sociale e l'emancipazione delle classi meno abbienti – spiega il presidente Dino Scassa - oggi, le SOMS hanno acquisito una nuova importanza nel contesto del terzo settore (RUNTS), dove possono svolgere un ruolo attivo e costruttivo nella promozione del benessere sociale e dell'inclusione delle persone”

Il programma delle celebrazioni è particolarmente intenso. Sabato 1 aprile alle ore 15.30 ci sarà l'inaugurazione ufficiale della festa per i 140 anni di Fondazione, mentre alle ore 15.45, nel Salone della sede sociale si terrà il convegno "140 anni di mutuo soccorso, 140 anni di Asti" con le relazioni dei professori Edoardo Angelino e Renato Romagnoli. Sono state invitate le autorità istituzionali della città, i soci ed i loro familiari. Alle ore 17 ci sarà l'inaugurazione della mostra alla Cascina del Racconto realizzata dalla Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso - Onlus, mentre alle ore 19 si terrà l’apericena.

Domenica 2 aprile alle ore 10 nel Salone di rappresentanza della Fratellanza Militari in Congedo di Asti avrà luogo un convegno dal titolo "Le Società di mutuo soccorso ieri, oggi e domani" a cura di Barbara Menegatti, alla quale presenzieranno i soci della Fratellanza Militari in Congedo di Asti e i rappresentanti delle Società di Mutuo Soccorso provinciali. Alle ore 11.45, al termine del Convegno, la Società Fratellanza Militari in Congedo di Asti e le società di mutuo soccorso presenti andranno in corteo con i loro labari a deporre una corona di fiori alla lapide dei caduti della I Guerra Mondiale, davanti al Municipio. Al termine della cerimonia si rientrerà nella sede della Società con visita della mostra in Cascina, mentre alle ore 12.30 ci sarà il pranzo nel Salone della sede.

La manifestazione, resa possibile anche grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Banca di Asti, ha ottenuto il Patrocinio della Provincia e del Comune di Asti, dimostrando così l'importanza storica e sociale delle SOMS.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium