Il Municipio di Castagnole Monferrato ha recentemente ospitato un seminario sulla difesa personale intitolato "IN DIFESA, non più INDIFESA", organizzato in collaborazione con l'A.S.D. Judo Monferrato, associazione sportiva operante sul territorio da oltre dieci anni.
Il seminario, tenuto da Lorenzo Masoero, istruttore di secondo livello di MGA e cintura nera V dan di judo, insieme a Federica Figlio di Dio, istruttrice di judo per bambini presso la palestra del paese, ha esplorato il tema della violenza e dei meccanismi di autodifesa.
L'incontro – svoltosi alla presenza di numerosi partecipanti, sia uomini che donne – si è concentrato sulla necessità di acquisire le competenze necessarie per difendersi in situazioni di pericolo. Sono stati discussi i meccanismi di autodifesa, insieme a una serie di attività pratiche volte a migliorare la capacità e la velocità di risposta in caso di emergenza.
A conclusione della serata, è stato rinnovato l'invito ai partecipanti a prendere parte ai successivi appuntamenti del ciclo di dieci incontri, durante i quali verranno esaminate in dettaglio le tecniche di difesa personale, dedicate principalmente alle donne e più genericamente alle persone comuni, senza particolari competenze specifiche.
Gli allenamenti si terranno a Castagnole Monferrato e si concentreranno su obiettivi di base, come il controllo della respirazione, la padronanza della rotazione del corpo, il mantenimento della posizione di equilibrio e della distanza, e l'idiosincrasia al contatto.
Per maggiori informazioni, contattare i numeri 335/6007942 o 348/8259689