/ Eventi

Eventi | 19 maggio 2023, 18:00

Indecisi su cosa fare ad Asti in questo fine settimana? Ecco tutte le nostre proposte

Cultura, spettacoli, enogastronomia, ma anche debutti, come la prima edizione di AstiComics. Sarà un intenso weekend, tutto da vivere

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Penultimo fine settimana di maggio con tanti appuntamenti tra Asti e dintorni.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.

Diversi eventi potrebbero ancora subire rinvii, a causa delle avverse condizioni meteo.

Cultura e spettacoli

Venerdì alle 21 Ascanio Celestini sarà in scena al Teatro Balbo di Canelli con il nuovo spettacolo “I parassiti”. Si tratta di un diario nei giorni del Covid-19, in forma di reading con Gianluca Casadei alla fisarmonica.

Venerdì alle 21 in via Bonzanigo ad Asti si concluderà l’evento “Una Cascina piena di immagini” con i ricordi fotografici di Sergio Penengo e del suo vagabondare per le Langhe: luoghi, paesaggi, tramonti e vita animale. L’appuntamento è nel Salone di Rappresentanza della “Fratellanza Militari in Congedo”. Ingresso libero. 

Sabato alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, dalle 9 alle 13,  grazie alla disponibilità dei volontari dell’AltrAsti, torna l’atteso appuntamento con il Mercatino dei Libri. Sarà possibile acquistare libri al prezzo fisso di 1 euro per regalare (o regalarsi) volumi di ogni genere, soprattutto romanzi, ma anche saggi di economia, politica, sociologia, pedagogia, medicina, religione, storia locale. Ingresso libero.

Sabato 20 e domenica 21 maggio all’interno del Castello di Costigliole il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato presenterà la prima edizione del “Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity”. Sabato dalle 10 alle 18 banchi di assaggio. Alle 12 masterclass dedicata alla Barbera docg e alle 13.30 masterclass dedicata alla Barbera d’Asti docg Superiore. Domenica 21 Maggio dalle 10 alle 18 banchi di assaggio. Alle 15.30 è in programma lo showcooking “L’arte del cioccolato”  e degustazione con il maestro cioccolatiere Nicolas Vella.

Sabato dalle 15 a Castell'Alfero si svolgerà la “Prima giornata mondiale delle api” con mostra itinerante sulla vita delle api e  sulle fasi di produzione del miele, interventi di apicoltori che illustreranno la mostra e presenteranno i loro prodotti, giochi per bambini e merenda per tutti.

Sabato a Villanova d'Asti dalle 15 alle 24 e domenica 21 dalle 9 alle 19 da Piazza IV Novembre a Piazza Supponito si svolgerà la fiera di specialità regionali “Gustiamo l’ Italia” con stand di enogastronomia di eccellenza, parata della filarmonica comunale, musica e dj set. Domenica 21 ci saranno inoltre i festeggiamenti della leva del 2005 e dei nati del 2022.


Sabato dalle 16.30 a Castagnole Monferrato “La casa in collina” con un pomeriggio negli universi sensibili di Antonio Catalano. Alle ore 16.30 nel giardino lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” del Teatro degli Acerbi, con Massimo Barbero. 

Sabato alle 16.30 gita nella Sorpresa con Astigiani al Roseto di Castell'Alfero. La Sorpresa è una casa di campagna ottocentesca a Castell’Alfero, È un giardino carico di rispetto per l’habitat locale. E’ il Roseto della Sorpresa, collezione creata da Piero Amerio, nell’arco di oltre trent’anni. 100 specie, delle 160 descritte nei testi botanici, con un gran numero di antiche varietà di rose galliche, di cui molti cultivar rarissimi, antiche rose europee, bourboniane, noisettiane, chinensis, rugose, e vari Ibridi perpetui. 

EVENTO RINVIATO Sabato a Montabone è in programma l’evento “Montabone incontra l’arte”, presentazione e inaugurazione dei progetti artistici legati al territorio. Alle 16 street art del pittore Luigi Amerio con i murales che raccontano il pittore Guglielmo Caccia e momenti della vita contadina. Alle 17.30 “Il vortice della vita – Vitae Vortex”, opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico G. Parodi di Acqui Terme. Alle 18 “Botti d’ artista”, collocazione di tre botti  d’ artista decorate dagli ospiti delle Comunità Pandora.

Una giornalista che scrive di fossili e un veterinario che ha scoperto un dugongo preistorico del Mare Padano: sotto al titolo "Natura e cultura nel Parco Scarrone" Canelli si prepara a un viaggio nella paleontologia avventuroso e pieno di curiosità.
Occasione per parlarne la presentazione del libro di Laura Nosenzo "Fossili e Territori. Scoperte straordinarie sulle colline astigiane", volume che appassiona gli adulti e diverte i bambini, pubblicato nel 2022 da Araba Fenice e Distretto Paleontologico dell'Astigiano e del Monferrato. Sabato 20 maggio, alle 17, nella Sala Enzo Aliberti della Biblioteca G. Monticone, via G.B.Giuiani 29, l'autrice dialogherà con il geologo Claudio Riccabone sull'eredità lasciata dal Mare Padano al territorio astigiano. 

Il Comitato Palio di Castell’Alfero sabato sera celebrerà la sua Damigella del Palio Alice Nosenzo con una ricca cena. Costo a persona: 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

EVENTO RINVIATO Domenica alle 7.45 in piazza Libertà è in programma la seconda edizione del “Memorial Luciano Picasso” organizzata dalla Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti ASD. L’evento prevede una manifestazione di ciclismo di fondo di 106 km ed un “orienteering” per far conoscere questo sport. 

EVENTO RINVIATO Domenica dalle 8 a Castellero si terrà la settima edizione di “Nocciolonga”, camminata di 7 km con pranzo a tappe nei territori della nocciola. Partenze scaglionate dalle 8 alle 11 presso l’area camper.

EVENTO RINVIATO Domenica dalle 10 a Castelnuovo Belbo “camminata enogastronomica” adatta a tutti su percorso sterrato lungo 10 km. 

Domenica al Parco Pastrone di Asti la rassegna “Acerbi al parco” continua con “Andante” spettacolo itinerante ed esperenziale del Faber Teater. Spettacoli alle 10.30 e alle 17.30. 

Domenica alle 14 presso il cortile di Palazzo Michelerio si terrà la prima edizione di “Art Slow Fashion”, evento di scambio di abbigliamento organizzato dall’associazione Asti Slow Fashion ODV. La partecipazione è libera. 

Domenica dalle 11 alle 19 al Castello di Calosso si svolgerà la prima edizione di “Calosso day”, viaggio alla scoperta del Calosso doc con 12 produttori di questo vino. Sarà possibile inoltre visitare gli ambienti interni del castello. 

Domenica alle 17 la Biblioteca Civica Monticone di Canelli ospiterà la scrittrice Marta Cai che presenterà il suo nuovo romanzo “Centomilioni” dialogando con Lorenzo Germano.

Domenica si presenta il libro SANTI di Mariella Lentini a Rocchetta Tanaro alle 17, si esibiscono i maestri Schialva al fagotto e Gai all’organo, segue rinfresco a cura della pro loco.

Domenica alle 17.30  al Teatro della Torretta è in programma “Fuori di Quinta and Friends”, evento benefico a favore della ricerca per la fibrosi cistica. 

EVENTO RINVIATO Domenica a Vinchio in Piazza San Marco si terrà il festival enogastronomico  “Asparago di vino – profumi e sapori delle nostre colline”. L’evento è organizzato dal Comune.

Asti in Rosa e Nuoto

EVENTO RINVIATO Venerdì 19 maggio alle 19 è in programma la settima edizione della camminata “Asti in rosa” con partenza dallo stadio comunale e percorso sull’anello di Viatosto. Il ricavato servirà all’acquisto di un ecografo per le visite ambulatoriali della LILT di Asti. Tutti i dettagli sono disponibili QUI

Sabato 20 maggio, a partire dalle 12, la Piscina Comunale di Nizza Monferrato apre le porte per l'inizio della stagione estiva 2023. L'impianto sito in piazza Camillo Dal Pozzo 4 dispone di una piscina semi-olimpionica, di una vasca bimbi, di una vasca idromassaggio; tutti gli utenti possono usufruire dell'ampio prato con diverse zone d'ombra, a bordo piscina, invece, è disponibile una comoda area solarium. Dopo la giornata inaugurale, la piscina sarà aperta dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Inoltre, i campi da Calcio a 5 in erba sintetica e da Beach Volley saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 24, sabato e domenica dalle 9 alle 20. 

AstiComics

Ad Asti sabato ci sarà la prima attesissima edizione di AstiComics, sabato 20 maggio presso il concessionario Errebi di Asti. L’evento inizierà alle 11 e terminerà alle 22. Special Guest la notissima Cristina d’Avena. Durante la giornata sono previsti workshop di disegno, spettacoli, talk con professionisti del settore, vendita di fumetti e gadget. Tutti i dettagli QUI

Rally del Grappolo

Sabato 20 e domenica 21 maggio si correrà la settima edizione del “Rally del Grappolo” promossa dal San Damiano Rally Club. La partenza è prevista sabato 20 alle 17.30 da San Damiano con successiva prova speciale a Revigliasco. Domenica 21 il percorso si snoderà a Ronchesio e Castagnole Lanze con arrivo e premiazione alle 15 in piazza della Libertà a San Damiano. Dettagli QUI

Anche nell'Astigiano la Giornata delle Dimore Storiche

La Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della storia e dell'arte in tutta Italia.

L’evento, quest’anno giunto alla XIII edizione ed in programma domenica 21 maggio, offrirà al pubblico l'opportunità di visitare gratuitamente numerose dimore private in Piemonte e in altre regioni italiane.

In Piemonte, saranno aperte al pubblico 27 dimore private, di cui 4 nell'Astigiano. Tutti i dettagli QUI

Cinema

Al cinema Lumière di Asti questo fine settimana i film "Book Club - Il capitolo successivo" e "Capitan Sciabola e il diamante magico". 

In Sala Pastrone, invece, "Air: La storia del grande salto" con protagonisti Ben Affleck, Matt Damon e Jason Bateman.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium