/ Sport

Sport | 09 giugno 2023, 08:42

Nizza domina la finale del Torneo dei Borghi di Basket: per i giallorossi è la terza volta nell'albo d'oro

I nicesi hanno sconfitto la squadra della Torretta con un punteggio di 59-42

La premiazione della squadra vincitrice

La premiazione della squadra vincitrice

Il comitato palio di Nizza si è aggiudicato una vittoria di riscatto al Torneo dei Borghi di Basket "Marcolino Ercole", tenutosi giovedì 8 giugno al "PalaBrumar". Con questa vittoria, il Comitato ha scritto per la terza volta il proprio nome sull'Albo d'Oro del torneo, dimostrando la sua supremazia.

Nella finale, la formazione giallorossa ha sconfitto la squadra della Torretta con un punteggio di 59-42, con un notevole contributo di Roman Vasylenko, autore di 15 punti. Questa vittoria rappresenta una rivincita per i giallorossi che avevano già trionfato nelle edizioni del 2017 e 2018, rispettivamente contro la stessa Torretta e San Secondo.

La squadra di Nizza ha raggiunto la terza finale consecutiva nell'ultimo mese, dopo aver vinto il torneo di pallavolo contro Canelli il 12 maggio, ma perdendo il torneo di calcio a 5 contro la Torretta il 1º giugno. La finale è stata diretta da Pier Tonino Zampini, in sostituzione dell'infortunato Roberto Pettenuzzo, arbitro delle prime due serate di gara. È stata una finale avvincente, soprattutto nei primi due tempi, con Nizza M.to che ha concluso in vantaggio per 44-36. Successivamente, la squadra di Nizza M.to si è allungata nel punteggio e ha chiuso la partita sul 59-42.

Nella finale di consolazione, la squadra di San Lazzaro ha nettamente battuto Tanaro con un punteggio di 68-21, con Marco Rosa che ha realizzato ben 23 punti, dimostrando la superiorità della squadra.

Appuntamento con la Damigella del Palio

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza dell'Assessore Palio e Manifestazioni del Comune di Asti, Riccardo Origlia, sono stati assegnati riconoscimenti individuali ad Alberto Bonino della Torretta, miglior realizzatore della finale con 16 punti, e a Maurizio Pavone di Nizza M.to, riconosciuto come miglior giocatore. Gli arbitri del torneo, Roberto Pettenuzzo (che non ha potuto dirigere le partite finali a causa di un infortunio durante le semifinali) e Pier Tonino Zampini (arbitro della serata finale), hanno ricevuto borse frigo dalla Centrale del Latte d'Italia "Tapporosso". Anche gli ufficiali di campo Nicolo' Smania e Denis Pettenuzzo sono stati premiati.

L'ultimo evento del "Superprestige" 2023, che giunge alla sua 19ª edizione, si terrà il venerdì 6 ottobre presso il Teatro Alfieri con l'elezione della "Damigella del Palio". Nel 2022, il titolo è stato assegnato ad Alice Nosenzo di Castell'Alfero.

La classifica aggiornata del "Superprestige" vede al primo posto San Lazzaro con 191 punti, seguito da Castell'Alfero (152), Nizza (143), Torretta (131) e Montechiaro (63). Alle loro spalle si trovano San Marzanotto (61), Don Bosco (51), Canelli (39), Tanaro (35), Santa Maria Nuova (33), Santa Caterina (31), San Secondo (28), San Damiano (26), Cattedrale (21), San Pietro (20), San Silvestro (16), Baldichieri (13), Moncalvo (10), San Martino San Rocco (9) e San Paolo (6).

Di seguito sono riportate le formazioni delle squadre finaliste:

TORRETTA

Donato Le Caldare - Davide Ivaldi - Alberto Bonino - Massimo Del Conte - Piergiacomo Di Leonardo - Luca Giuliani - Paolo Tonuutti - Marco Varetto - Alberto Fornaca - Niccolo' Gottardi - Alessandro Rainero

NIZZA

Maurizio Pavone - Danilo C. Curletti - Davide Bellati - Blagos Stoimenov - Paolo Bigliani - Roman Vasylenko - Dimitrov Kristisan - Alessandro Colletti - Francesco Conta - Ivan Anyov - Daniele Anyov

Risultati delle partite:

Lunedì 5 giugno

SAN LAZZARO - TANARO 51-39

CASTELL'ALFERO - NIZZA  28-70

Martedì 6 giugno

TORRETTA - TANARO 41-33

SAN LAZZARO - NIZZA 28-34

Giovedì 8 giugno

3° / 4° TANARO - SAN LAZZARO 21-68

1° / 2° TORRETTA - NIZZA 42-59

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium