/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2023, 18:00

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano in questo fine settimana? Ecco tutte le nostre proposte

Weekend in Rosso in città, Barbera Incontra a San Damiano, Palio d’la Ruchetta a Rocchetta Tanaro, festa delle Cucine Monferrine a Moncalvo. E l'elenco è lunghissimo!

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Terzo fine settimana di giugno ricchissimo di eventi di ogni genere nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.

Cultura e spettacoli

Anticipazione di Asti Jazz venerdì sera alle 21 in Biblioteca Astense con “My favourite movies – Il Jazz va al cinema”: nel cortile della Biblioteca con Felice Reggio Quartet insieme a Elisabetta Garetti (violino). Evento organizzato dall’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia con il Civico l’Istituto di Musica Verdi e la Biblioteca Astense.  Un connubio tra musica e cinema.  Il viaggio proposto da questo concerto presenta celebri brani di Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Nicola Piovani, Riz Ortolani e Felice Reggio reinterpretati in una accattivante chiave jazz dal Felice Reggio Quartet, per l’occasione affiancato da una guest star d’eccezione, la violinista Elisabetta Garetti. 

L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, in collaborazione con la libreria Alberi d’Acqua di Asti, invitano  venerdì sera alle 21 all’evento con Margherita Oggero. Si parlerà del suo ultimo romanzo “Brava Gente”, ma anche delle opere precedenti da cui sono stati tratti il film “Se devo essere sincera” con Luciana Litizzetto e la fortunata serie tv “Provaci ancora Prof!” con Veronica Pivetti.

Torna Fans Out, il festival dell’omonima associazione a Costigliole d'Asti. Sul palco ci saranno i Sick Tamburo (tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano, capaci di coniugare la sensibilità e la poetica della scrittura di Gian Maria Accusani e le sonorità incalzanti dell’alternative rock). Dall’Italia all’Inghilterra con i londinesi Italia90: band post punk, a gennaio ha pubblicato il primo album “Living Human Treasure”. Grande curiosità per il progetto che unisce il musicista e produttore fiorentino Naresh Ran e Petrolio, ovvero l’astigiano Enrico Cerrato: due pesi massimi della musica noise industrial e d’avanguardia a livello europeo, per una serata unica e in esclusiva per Fans Out, lo spettacolo sulla Way Assauto intitolato “Visioni post industriali arcaiche”. E ancora, gli albesi Tanz Akademie, Osaka Flu (già protagonisti nel 2019) e Hey!Himalaya, vincitori del Premio Buscaglione. In programma anche arte e street food. Sabato Clap! Clap! (il fiorentino Cristiano Crisci conosciuto anche per il suo alias Digi G’Alessio), Tamburi Neri (progetto di Claudio Brioschi e Andrea Barbieri). E ancora: e il cantautore astigiano Maelstrom, nome d’arte di Alessandro Pugliese, Leatherette (la loro musica è un connubio di sfuriate punk, atmosfere jazz e suggestioni no-wave), Yosh Whale (già vincitori del Premio Buscaglione, hanno diviso il palco con artisti come Dardust e  Colapesce), Materazi Future Club (tre trentenni milanesi innamorati del calcio e della musica, l’anno scorso hanno pubblicato “Formazione titolare”).

Da venerdì 16 a domenica 18 Giugno nel Salone Verde dei Conti Amico a Castell'Alfero torna la rassegna letteraria “All’ ombra del campanile” con il seguente programma : venerdì 16 alle 18 Antonella Grandicelli presenterà “Sylvia Plath. Le api sono tutte donne”.  Alle 21 Bruno Volpi parlerà dei suoi libri “La tavolozza dell’anima”e “Chiaroscuri di donna”.Sabato 17 alle 18 Paolo Milone presenterà il suo ultimo libro “Astenersi principianti”. Alle 21 Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre presenteranno “Cena di classe. Il primo caso dell’avvocato Meroni”. Domenica 18 alle 18 Marco Valsesia presenterà il suo libro “La vita segreta delle api”. 

Venerdì 16 e sabato 17 Giugno il Rione San Martino San Rocco celebrerà la festa dell’estate con stand enogastronomico, musica dal vivo ed esibizione degli sbandieratori. 

Venerdì 16 Giugno alle 19.30 in Piazza Umberto I a Calosso è in programma “Apericena in piazza – Kruda e Pikkante 10 anni dopo” con musica dal vivo. Costo 20 Euro.

Venerdì sera dalle 19.30 al Borgo Santa Maria Nuova "Il cuoppo del Grifone": una serata all'insegna del divertimento per festeggiare l'inizio dell'estate. 

 

 

Sabato dalle 15 al FuoriLuogo di Asti "Apericomics". Sono moltissimi artisti, tra i più importanti in Italia, che parteciperanno all’iniziativa: Sergio Ponchione (Obliquomo, Mercurio Loi, Gli uomini della settimana); Andrea Ferraris Andrea Effe (Topolino, Churubusco, La lingua del diavolo); Giuseppe Di Bernardo (L'insonne, Diabolik), Claudio Chiaverotti (sceneggiatore Dylan Dog e creatore Morgan Lost);Stefano Fantelli (sceneggiatore Zagor);Marco Mastrazzo (copertinista DC Marvel speciali Dylan Dog); Alessio Moroni (Zombicide, Dragonero); Le Diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta (Diabolik, Dylan Dog); Sergio Cabella (Topolino, PK, Beo lo scarabeo); Ugo Verdi (Legs Weaver, Doyle, Calypso); Federica Di Meo (Somnia, Rabbids); Gaia Fredella (Dailan Doc), Andrea Osella (Orsa Maggiore, Robottoni fanart); Luciano Costarelli (Planet Dead, copertinista Doyle e illustratore di merchandising del mercato giapponese in Italia per serie come Dragon ball, Uomo tigre e Pokémon); Daniele Statella (Dampyr, Martin Mystère, Julia); Barbara Babawa Astegiano (edizioni inchiostro); Moise Paolo Moisello (Ondino, vignette umoristiche) e Lorenzo Balocco (Sortisia).

Tutti i dettagli nella locandina:

 

Sabato 17 Giugno alle 16 presso il Foro Boario di Nizza Monferrato si terrà un convegno sulla figura di Bartolomeo Bona protagonista del Risorgimento italiano e artefice della ferrovia Torino-Genova.

Sabato 17 Giugno alle 18 presso la Casa del Popolo di Asti Federico Fornaro presenterà il suo ultimo libro “Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Benito Mussolini (1919-1922)”. Dialogheranno con lo scrittore Mauro Bosia e Mario Renosio.

Sabato dalle 21 in centro ad Asti protagoniste otto compagnie selezionate per il concorso Scintille nell’ambito di Astiteatro. Nei cortili dei palazzi storici saranno in scena Cromocollettivo (Lazio) “Fore”, Mar Giomitch (Lazio) “Polmoni”, SZA e F.A.R.A.H.(Toscana) “La Santa”, Amaranta Indoors (Puglia) “La tecnica della mummia”, Punto Teatro Studio (Lombardia): “La perfezione della polvere”, Il Collettivo della solitudine (Lombardia) “Con un colpo alla festa”, Bam Teatro (Lombardia) “Bar Italia”, Le ore piccole (Lazio) “A little gossip never killed nobody”. Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo. 

Sabato sera alle 21 nella Sala comunale di Rocca d'Arazzo si terrà la “Festa dell’acqua”, giornata dedicata alla scoperta di antiche fonti. Alle 21 nel Salone Comunale seguirà l’incontro “L’acqua, tra siccità e alluvioni”. Modererà la giornalista Laura Nosenzo.

La rassegna Cantantibus Organis continua sabato sera alle 21 in Cattedrale ad Asti Daniele Ferretti all’organo e Mauro Pavese alla tromba. Entrambi astigiani, proporranno un repertorio che attraverserà diversi secoli di opere musicali di comprovata bellezza, con un repertorio che spazierà dal ‘700 fino al ‘900 e con autori quali Bach, Haendel, Telemann, Donizetti, Bossi, Arban, Petrali.

Domenica 18 Giugno alle 16.30 nell’area esterna del Municipio di Tigliole (in caso di maltempo presso il Centro Incontri) sarà presentato il libro di Piero Sesia “Dinamite” con la partecipazione di Bruno Gambarotta. 

Ritorno a Canelli per Marino Magliani, scrittore di rilievo nazionale. Già incontrato in occasione della presentazione de “Il cannocchiale del Tenente Dumont” nel 2021, Magliani approderà nuovamente alla Biblioteca Monticone con il suo ultimo volume: “Il bambino e le isole” domenica 18 giugno alle ore 17.

Domenica 18 Giugno a partire dalle 20 in Piazza de Andrè ad Asti si svolgerà il “Torneo dell’ Antica Rotonda” organizzato dal Borgo San Pietro con sbandieratori e musicisti provenienti da tutto il Piemonte.

Villa San Secondo si prepara a vivere una festa patronale ricca di eventi, che coinvolgerà gli ultimi due fine settimana di giugno. Ad inaugurare il periodo di festa sabato 17 giugno si terrà la tradizionale e apprezzatissima "Cena sotto le stelle", organizzata dal gruppo della Pro Loco: un’occasione per assaporare piatti della tradizione, proposti con un tocco di originalità, abbinati a calici di vino locale, in uno scenario unico, ‘n s’ra riva, il balcone naturale di Villa, in centro paese, sotto il cielo stellato di inizio estate. Tutti i dettagli QUI

Il gruppo musicale “Officina Ricordi” sarà in concerto a Villa San Secondo, a partire dalle 21 di domenica, al Cappellaio Matto.

Speciale Weekend in Rosso

Venerdì 16 Giugno, in occasione della manifestazione “Weekend in rosso”che spazia dall’automobilismo all’enogastronomia, la 1000 Miglia, partita da Parma, transiterà nella città di Asti nel corso della quarta tappa sfilando con 405 vetture. Alle 12.45 le auto entreranno in città con la prima Ferrari e alle 14.30 seguiranno le auto storiche. In occasione del “Weekend in Rosso” nelle serate del 16 e 17 Giugno e domenica 18 (pranzo) è in programma “Winestreet “, evento organizzato dall’ Associazione culturale Cre(AT)ive  con degustazioni itineranti e street food proposto da 44 locali del centro. Dal 17 al 18 Giugno si terrà inoltre la tredicesima edizione del Concorso Teatrale Scintille con sede nei palazzi e nei cortili del centro storico. Tutti i dettagli QUI

Speciale La Barbera Incontra

Da venerdì 16 alle ore 18 a domenica 18 Giugno si svolgerà l’annuale edizione di “La Barbera incontra”, festival agrimusicaletterario con mostre d’arte, eventi musicali, presentazioni letterarie, promozione culturale ed enogastronomia piemontese. In collaborazione con l’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano sarà possibile degustare i vini prodotti dalle cantine del territorio. Tutti i dettagli QUI

Speciale My Day Academy

Venerdì 16 giugno, alle 20.30, “Tripudio di Danza” a Teatro Alfieri. La serata si aprirà con un omaggio a Strauss, con le coreografie di Ludmill Cakalli e dell’assistente coreografo Tatiana Sulejmani.

Successivamente sarà la volte del coreografo internazionale Donatello Jacobellis, che  presenterà “Natural Metamorphosis”.

Infine, un omaggio al cinema con “Cinema Grande Soirée”, con le coreografie del Maestro Philippe Pierson. Parteciperà anche l'Associazione Asti Sistema Orchestra. Per "Cinema Story" le coreografie saranno curate da Eloisa Fassio.

La regia della serata di venerdì sarà a cura di Gigliola Scala, con l’assistenza di Eleonora Bortot, mentre la direzione artistica è affidata a Sandra Scala. Anche durante questa serata ci sarà la presentazione di Isabella Tabarini, mentre Enrico Boido sarà il Light designer.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Alfieri oppure online su www.bigliettoveloce.it

 

 

Speciale Palio d'la Rucchetta

Sabato 17 e domenica 18 in Piazza Piacentino a Rocchetta Tanaro si svolgerà l’edizione annuale del “Palio d’la Ruchetta”. Sabato alle 18.30 corteo storico per le vie del paese  con oltre 200 figuranti accompagnati dalla banda e dai frustatori di Rocchetta. Alle 20 apertura stand gastronomici. Domenica alle 16.45 inizio del Palio con i giochi della tradizione. Alle 19.30 premiazione e consegna del Palio al Comune vincitore.

Speciale Cucine Monferrine

Da sabato 17 alle 19 a domenica 18 in piazza a Moncalvo è in programma la “37a. festa delle cucine monferrine”. Parteciperanno all’evento 11 paesi del Monferrato con i piatti tipici della tradizione accompagnati dai pregiati vini della zona.

Cinema

In Sala Pastrone questo weekend il film "Empire of Light" con protagonisti Sam Mendes, con Olivia Colman, Toby Jones e Colin Firth. Dettagli QUI

Al cinema Lumière, invece, "Olga - In fuga per le Olimpiadi". Dettagli QUI.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium