/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2023, 16:10

Saggio finale per i partecipanti al progetto "IL MENU' - La Vita è Servita"

L'appuntamento consentirà di mostrare i risultati dell'impegno profuso nel corso dell'iniziativa

Saggio finale per i partecipanti al progetto "IL MENU' - La Vita è Servita"

Un importante progetto di inclusione e partecipazione rivolto agli adolescenti e ai giovani della provincia di Asti sta ottenendo risultati significativi grazie al finanziamento dell'Unione Province d'Italia (UPI). Il progetto, intitolato "ON MY WAY! Percorsi di inclusione e partecipazione verso l'autonomia", offre opportunità educative e di sperimentazione nel campo dello sport e dell'arte.

Nel periodo compreso tra marzo e giugno 2023, sono stati realizzati 5 Laboratori creativi, gestiti dalla Cooperativa Sociale O.R.SO., coinvolgendo circa 30 partecipanti. Gli esperti del "COLLETTINO ARTISTICO", un gruppo di giovani selezionati nel precedente progetto provinciale "Scouting", hanno condotto i laboratori in diversi quartieri di Asti.

I corsi proposti includono il Fumetto presso FuoriLuogo, il Video Dance presso il Centro di Danza, il Canto presso il Nuovo Circolo Nosenzo e lo Spazio Kor, la Danza Hip Hop presso il Circolo Sempre Uniti, e il corso di Chitarra presso l'IIS Pellati a Nizza Monferrato. Le attività sono state organizzate in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco di Torino, l'Associazione Culturale Fuoriluogo di Asti e i servizi educativi e socio-sanitari del territorio.

Lunedì 26 giugno alle 19, presso l'area esterna di FuoriLuogo Asti, i giovani partecipanti al progetto avranno l'opportunità di mostrare i risultati del loro impegno durante lo spettacolo intitolato "IL MENU' - La Vita è Servita".

Accompagnati dai loro insegnanti Marco La Sala, Giada Galluzzo, Martina Spertino e Alessandro De Muro, i giovani eseguiranno esibizioni musicali e di danza, mentre le tavole a fumetto realizzate saranno esposte nell'allestimento della location. Lo spettacolo è il frutto del coraggio e dell'impegno dei giovani protagonisti di "On My Way!", che si mettono in gioco consapevoli delle proprie capacità e dell'importanza del lavoro di gruppo. La sceneggiatrice Alice Diacono e l'esperto teatrale Stefano Mossino hanno supportato la costruzione e la realizzazione dello spettacolo.

L'accesso all'evento è gratuito e non richiede prenotazione. Al termine della rappresentazione teatrale, sono previsti i saluti istituzionali dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni partner, Asti e Nizza Monferrato, seguiti da un buffet offerto dal progetto a tutti i giovani partecipanti e al pubblico presente.

I titoli proposti per l'articolo:

1. "ON MY WAY!": Il progetto provinciale che promuove inclusione e partecipazione giovanile ad Asti

2. Laboratori creativi per adolescenti: L

'iniziativa della Provincia di Asti che valorizza talenti emergenti

3. Asti si trasforma in un palcoscenico: I giovani di "ON MY WAY!" presentano uno spettacolo unico

4. "IL MENU' - La Vita è Servita": Lo spettacolo che celebra il talento dei giovani di Asti

5. Un progetto di successo: Il cammino verso l'autonomia dei giovani astigiani

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium