/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 luglio 2023, 07:00

Weekend in montagna: consigli su cosa mettere in valigia

Con l’arrivo dell’estate, moltissime persone cominciano a desiderare di andare in vacanza

Weekend in montagna: consigli su cosa mettere in valigia

Con l’arrivo dell’estate, moltissime persone cominciano a desiderare di andare in vacanza. Le ferie, però, non sono vicine per tutti e, per alcune persone, possono anche non essere una possibilità. Per questo motivo, specie chi ha la passione delle escursioni, tende a rifugiarsi anche solo per dei soggiorni fugaci in mete turistiche nuove, oppure a scoprire nuovi territori naturali nel corso di lunghe passeggiate. In ogni caso, tutto questo può essere offerto da numerose destinazioni, ma la montagna continua a rappresentare una delle soluzioni più apprezzate da chi ama i lunghi tragitti e il suono della natura e desidera trovare temperature più fresche per potersi dedicare al meglio alle proprie attività.

In montagna, però, è necessario prendere in considerazione diversi fattori e premunirsi con l’utilizzo di un equipaggiamento apposito, oltre che di un tipo di abbigliamento molto specifico. Insomma, in montagna è bene fare attenzione al tipo di indumenti che si indossano, oltre a ciò che si porta con sé. Poiché in montagna le condizioni climatiche possono cambiare repentinamente, è buona abitudine vestirsi a strati; inoltre è consigliabile indossare capi di abbigliamento facili da indossare e rimuovere, ad esempio un modello di felpa con la zip, in modo da potersi adeguare rapidamente agli sbalzi di temperatura tipici della montagna.

Al di là di tutte le precauzioni, comunque, partire per la montagna può essere una soluzione perfetta, soprattutto in primavera e in estate, siccome il clima migliora, splende il sole e si ha il desiderio di staccare la spina da routine quotidiane sempre più serrate e caotiche. Passeggiare in montagna può essere un vero toccasana, a patto che lo si faccia con consapevolezza. Nelle prossime righe, dunque, vogliamo farvi una lista degli oggetti che è bene portare con sé per un weekend in montagna perfetto.

Giacca a vento

Innanzitutto, uno degli indumenti più importanti per potersi proteggere dalla brezza di montagna è proprio la giacca a vento. Di fatto, questo capo è più versatile di quanto si possa pensare, essendo perfetto anche per le raffiche che soffiano in cima ai monti. Andrebbe portato con sé, dunque, anche durante un’escursione, soprattutto se si ha intenzione di salire molto in termini di altitudine. Il nostro consiglio è quello di scegliere una giacca a vento in pile sfoderabile e cappuccio estraibile. Questi indumenti modulari sono l’ideale per il tempo dinamicamente mutevole della montagna.

Pantaloni multitasche

Altro indumento necessario in montagna è il pantalone cargo. Questi indumenti permettono di camminare liberamente, pur portando con sé tutto ciò che è indispensabile sia durante una semplice passeggiata che per un’uscita in esplorazione. Occhiali da sole, cellulare, fazzoletti e tutto ciò che può essere necessario per un’escursione può essere a portata di mano grazie a questi pantaloni. In estate, poi, sarebbe bene acquistare modelli con zip. In questo modo, quando fa caldo è possibile staccare la parte inferiore e usarli come shorts.

Zaino da montagna

Per un soggiorno in montagna, lo zaino è semplicemente necessario. Ovviamente, se non si ha la pretesa di partire per trekking esageratamente complessi, non serve acquistare uno zaino tecnico. Ciò che può essere utile, però, può essere la retina per la borraccia e i vari moschettoni per cappellino e altri oggetti del genere. In estate, poi, si può ripiegare su uno zaino in tela.

Scarpe da trekking

Al termine della nostra lista, non è possibile non citare le scarpe adatte per il tipo di vacanza che si sta andando a fare. Le comuni sneakers, infatti, non sono adatte per le escursioni, presentando il rischio di scivolare, non avendo un battistrada adatto ai sentieri di montagna. Le scarpe da trekking che abbracciano la caviglia sono, pertanto, una soluzione comoda e funzionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium