/ Sport

Sport | 09 agosto 2023, 13:31

La stella di Lucia Tassinario ha brillato anche ai Campionati Italiani di Roma

In particolare, la giovane tesserata ValleBelbo Sport ha sfiorato il podio nei 50 farfalla

Lucia Tassinario (immagine d'archivio)

Lucia Tassinario (immagine d'archivio)

Alla sua prima partecipazione ai Tricolori di Roma, Lucia Tassinario, unica rappresentante della ValleBelbo Sport in gara, ha ottenuto risultati ‘da incorniciare’ chiudendo nel migliore dei modi una stagione intensa e ricca di soddisfazioni, personali e per il team.

La giovane nuotatrice ha brillato sia nelle gare individuali che nelle staffette, catturando l’attenzione del pubblico e degli appassionati di nuoto che hanno assistito alle gare presso il Foro Italico.

La atleta astigiana ha raggiunto due finali individuali su quattro gare. Nei 50 farfalla, ha dominato la vasca singola fino a pochi metri dal traguardo, registrando un tempo di 28"03. Nonostante l'impressionante sforzo, è giunta al quarto posto, mancando la medaglia d'oro per soli 7/100 di secondo. Mentre nella finale dei 50 stile libero juniores, ha ottenuto un meritorio settimo posto, stabilendo anche il suo primato personale con un tempo di 26"63.

Le sue performance non sono passate inosservate nemmeno nelle staffette, dove ha dimostrato grande determinazione e talento. Nella 4x100 sl cadette (insieme a Tassinario sono scese in vasca Varengo, Curtis, Regazzo), il team ha conquistato un ottimo quinto posto in 3'55"47. Nella 4x200 sl cadette (Varengo, Curtis, Tassinario, Regazzo), il team ha ottenuto un settimo posto in 8'31"39. Nella 4x100 mx juniores (Mattiel, Boggione, Tassinario, Varengo), Lucia ha dimostrato il suo straordinario talento stampando un tempo di 1'02"51 nella frazione a farfalla, ma il team ha ottenuto comunque il settimo posto in 4'24"36.

Pertanto la Tassinario ha concluso la sua stagione agonistica con un bilancio straordinariamente positivo, che ha reso orgoglioso l’intero team della ValleBelbo Sport, orgoglioso dei progressi fatti registrare dalla giovane atleta che ora guarda con rinnovato entusiasmo alla prossima stagione agonistica.

Il presidente del sodalizio nicese, Matteo Palumbo, ha elogiato il talento e l'impegno di Lucia Tassinario, sottolineando che la ValleBelbo Sport si sta facendo strada nel panorama nazionale del nuoto grazie a giovani promesse come lei. La società, fondata solo quattro anni fa, ha dimostrato un impegno costante nella crescita e nello sviluppo dei giovani talenti, contribuendo alla promozione e alla diffusione dello sport nella provincia.

Con la chiusura della stagione 2022-2023, la ValleBelbo Sport si prepara a ripartire con rinnovato entusiasmo per la prossima annata agonistica. L'attività riprenderà presso il Centro Sportivo Orangym di Nizza Monferrato dal 28 agosto, e a Baceno dal 4 settembre in collaborazione con l'AstiNuoto per il raduno di inizio stagione del gruppo "Categoria". Dal 6 settembre sarà il turno degli Esordienti, confermando l'impegno e la passione per lo sviluppo dei giovani talenti nel mondo del nuoto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium