La Biblioteca Civica di Portacomaro organizza l'evento "Giallo in collina 2023, edizione junior" e presenterà la versione graphic novel del famoso romanzo "Io uccido" di Giorgio Faletti. L'evento avrà luogo giovedì 7 settembre alle ore 18:30 presso il salone di Casa Pozzi, in via Pollaro a Portacomaro. Parteciperanno Roberta Bellesini, presidente della Biblioteca Astense "Giorgio Faletti" e moglie dell'artista astigiano, e Andrea Cavaletto, uno dei tre autori del fumetto.
"Io uccido" è un thriller di Giorgio Faletti che ha venduto oltre 5 milioni di copie e tradotto in 32 paesi. Il libro racconta l'indagine dei detective Frank Ottobre e Nicolas Hulot nel Principato di Monaco, alle prese con un serial killer che strappa il volto alle sue vittime e annuncia i suoi omicidi in diretta a Radio Monte Carlo.
Il progetto per trasformare il romanzo in un fumetto è nato da un incontro casuale tra Andrea Cavaletto e Roberta Bellesini al "Festival della Scienza" due anni fa. Cavaletto aveva già in mente l'idea di creare un fumetto basato sul romanzo. Dopo aver discusso dell'idea, hanno proposto il progetto a Elisabetta Sgarbi, fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo, che ha accettato con entusiasmo. Il fumetto è stato realizzato da Andrea Cavaletto insieme agli illustratori David Ferracci e Assia Ieradi.
Nonostante il poco tempo a disposizione, il team è riuscito ad ultimare il fumetto in tempi record. Il risultato finale è di grande qualità, curato nei dettagli e rappresenta un omaggio all'uscita del romanzo originale vent'anni fa. Il fumetto è stato pubblicato nel novembre dell'anno scorso ed è disponibile al prezzo di 20 euro.
L'anteprima dell'evento "Giallo in collina, edizione junior" si terrà presso il salone di Casa Pozzi a Portacomaro paese il 7 settembre alle 18:30 e sarà ad ingresso gratuito. L'evento vero e proprio avrà luogo la settimana successiva, a partire dal 14 settembre, e includerà la partecipazione di noti autori come Enrico Pandiani, Fausto Vitaliano, Marco Magnone e Sarah Savioli. Durante l'anteprima verranno svelate ulteriori novità riguardanti l'evento. Non mancate!