E' stato ricevuto questa mattina dal sindaco Maurizio Rasero il presidente dell'Associazione Astigiani, Piercarlo Grimaldi, autore del libro "Di lune e di falò. Cesare Pavese: antropologia del romanzo dell'addio", edito da Rubbettino, volume che interpreta il romanzo alla luce di categorie antropologiche che consentono di comprendere in modo originale l'esperienza di vita dello scrittore santostefanese.
Il libro rappresenta anche la ricerca di Grimaldi sulle tradizioni, i saperi e le saggezze contadine che fanno parte della grande bellezza degli orizzonti di queste colline, aspirando al sacro.
Il sindaco Maurizio Rasero commenta: "lo studio di Grimaldi, frutto di una vita dedicata alla ricerca in queste colline, che rappresentano un patrimonio materiale e immateriale dell'umanità, offre una conoscenza delle tradizioni contadine che sono alla base della bellezza di questi luoghi".
"È sempre un motivo di grande orgoglio dialogare con il professor Grimaldi, che trasmette conoscenza e un grande amore per il nostro territorio in ogni sua frase. Il suo libro, che offre una visione antropologica de 'La luna e i falò' di Cesare Pavese, mi riporta alla mia giovinezza e alle splendide colline che conosco bene, essendo cresciuta tra la gente, i contadini. Ho imparato ad apprezzarne lo straordinario valore, che fa parte di me e che spero possa essere trasmesso alle generazioni future" conclude l' assessore all'istruzione Loretta Bologna