Le segnalazioni dei lettori sull'abbandono rifiuti in città, sono continue e a prova di smentita.
Una situazione, comunque grave in qualsiasi contesto, che a maggior ragione non è il biglietto da visita che ci si attenderebbe da una città turistica, come Asti aspira ad essere.
Se l'immediata periferia è preda di situazioni al limite del grottesco (QUI l'ultimo articolo in ordine di tempo), la segnalazione di un lettore, questa volta, arriva da Strada Santo Spirito.
"È una vergogna, questa è una zona franca - scrive il lettore - ci passo un paio di volte al mese e ci sono sempre rifiuti abbandonati. Tutte le volte segnalo all’ufficio reclami ASP e non fanno nulla per eliminare il fenomeno del continuo abbandono di rifiuti".
In conclusione, la considerazione forse più amara: "Tutte le volte che vengono rimossi i rifiuti abbandonati, di fatto le spese sono a carico di noi contribuenti onesti che facciamo correttamente la raccolta differenziata e portiamo gli ingombranti all'ecocentro".







![Rifiuti in aumento in Piemonte: dagli errori nella raccolta della plastica al nuovo termovalorizzatore [VIDEO] Rifiuti in aumento in Piemonte: dagli errori nella raccolta della plastica al nuovo termovalorizzatore [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/11/paolo_foietta.jpeg)






