L'autunno si dipinge di bollicine e mixology con il Consorzio Asti Docg, che torna protagonista a ottobre in due importanti eventi: la Milano Wine Week, in programma dal 7 al 15 ottobre, e il Bar Convent di Berlino, che si svolgerà dal 9 all'11 ottobre.
L'Asti Docg, una denominazione sempre più versatile e orientata al futuro, si prepara a una settimana intensa di eventi enogastronomici, che spaziano dalla mixology alle degustazioni delle sue bollicine aromatiche piemontesi, con particolare attenzione a abbinamenti inediti in pasticceria.
Iniziamo nella città meneghina, dove il Consorzio sarà presente all'Enoteca (presso spazi Phyd in via Tortona 31) per l'intera durata della Milano Wine Week, offrendo degustazioni di Asti Spumante e Moscato d'Asti. Domenica 8 ottobre, presso Casa Masaf in piazza XXV Aprile, l'Asti DOCG si unirà all'assaggio dei panettoni preparati da rinomate pasticcerie di Milano e Bergamo.
I vini di questa prestigiosa denominazione piemontese saranno anche i protagonisti di due degustazioni itineranti a bordo del Wine Bus. L'11 ottobre alle 17 e il 14 ottobre alle 20, il Wine Bus attraverserà le strade del centro di Milano per un entusiasmante tour enoico basato su Asti Docg.
Il 14 ottobre alle 17 è inoltre fissato un aperitivo all'Enoteca con Giorgio Facchinetti, bartender brand ambassador del Consorzio, durante il quale la versatilità dell'Asti sarà esaltata in due cocktail: il Freshness, a base di Asti dry e cordiale di ananas e basilico, e il Cocoomber, a base di Moscato d'Asti, gin, menta e cetriolo.
L'arte della miscelazione nel bicchiere sarà al centro dell'attenzione anche al Bar Convent di Berlino. Dal 9 all'11 ottobre, nello spazio Asti Vibe curato dal Consorzio (stand 1C22 - padiglione 11), il bartender José Kolbe del rinomato ristorante Golvet presenterà drink originali a base di Asti DOCG.
Infine, il mondo del vino si incontrerà con la pasticceria nell'evento "Asti x Signature Macarons" del mercoledì 9 ottobre (su prenotazione). L'evento sarà guidato dal giornalista ed esperto di vino Jobst von Volckamer e vedrà i macarons prodotti a Berlino dalla boutique pasticcera Loti Pantón abbinati a una selezione di Asti Spumante e Moscato d'Asti.