/ Eventi

Eventi | 27 novembre 2023, 19:26

Domenica il biscotto del Mastodonte si presenterà al pubblico

Appuntamento alle 17 a Villafranca, in Sala Bordone, per scoprire il nuovo dolce ideato e diffuso nel Distretto commerciale della Valtriversa

I tre creatori del biscotto del Mastodonte

I tre creatori del biscotto del Mastodonte

Domenica 3 dicembre, alle 17, in Sala Bordone a Villafranca, si terrà la presentazione ufficiale del Biscotto del Mastodonte, il nuovo dolce ideato dal Distretto diffuso del commercio della Valtriversa. 

L'incontro porterà anche a svelare la formula del nuovo dolce, i cui tre prodotti principali (mosto di uva Freisa, miele e nocciole) rappresentano il territorio della Valtriversa, l'etichetta creata da Giorgia Sanlorenzo (insieme alla vetrofania che sarà apposta all'ingresso dei tredici esercizi commerciali), gli ideatori della ricetta: Claudia Assoro, chef, Vincenzo Gerbi, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti alla Facoltà di Agraria dell'Università di Torino e Danilo Machetti, ristoratore a riposo.

Alla degustazione, aperta a tutti, parteciperanno anche il presidente di Slow Food Piemonte, Roberto Costella, e Gabriella Chiusano (Coordinamento regionale Piemonte e Valle d'Aosta). "Esperti che ci rendono fieri della loro presenza: speriamo di poter avviare presto un progetto di collaborazione con Slow Food" dichiara, a nome dei quattordici sindaci del Distretto, Anna Macchia, primo cittadino a Villafranca.

Mentre il sommelier Alessio Bisco guiderà l'abbinamento tra il Biscotto del Mastodonte e i vini dolci Freisa e Malvasia.

 

Il Biscotto del Mastodonte nasce da un progetto a lungo studiato dal Distretto, che riunisce quattordici comuni della Valtriversa, per valorizzare le eccellenze locali e creare un’identità comune. Il nome del dolce si ispira al ritrovamento, avvenuto nel 2019, di resti fossili di un mastodonte in una cava di Monale.

Dopo la presentazione, il Biscotto del Mastodonte sarà preparato e messo in vendita in tredici negozi e agriturismi di Baldichieri, Castellero, Cellarengo, Dusino San Michele, Ferrere, Monale, Montafia e Villafranca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium