Il Piemonte approva a maggioranza il Ddl 289 “Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione 2023–2025, un' iniezione di risorse stimata in 151 milioni di euro per l’anno in corso e 52 milioni nel 2024.
Diversi i settori all'attenzione dell'assessore al Bilancio Andrea Tronzano.
“L’attenzione per la sanità (84 milioni) è prioritaria - sostiene -: 11 milioni per gli extra Lea (tra cui gli assegni di cura), 1,2 milioni dedicati allo screening neonatale per sostenere le mamme e tutelare la salute del piccolo, 50 milioni di integrazione regionale del finanziamento per il servizio sanitario regionale uno sforzo importante e un’attenzione continua per il comparto, 4 milioni trasferiti alle Università pubbliche per contratti aggiuntivi per la formazione di medici specialistici e quasi 18 milioni per l’edilizia sanitaria”.
Per l’istruzione, con quest’ultima variazione, per le borse di studio, con 23 milioni si andrà a coprire il 100 % degli aventi diritto, a cui saranno aggiunti anche 2,6 milioni per gli assegni di studio e libri e 200 mila euro per l’acquisto scuolabus scuole materne e d’obbligo.
Lo sport e i grandi eventi da sempre sono un traino utile per la promozione del territorio, ogni euro investito genera una ricaduta di 7,5 euro, ci saranno 6,6 i milioni per questa attività.
Sul fronte dei trasporti un’iniezione di 31 milioni di risorse utili per la gestione del parco mezzi; con l’utilizzo dei fondi FSC arriveranno in Piemonte 71 nuovi treni. 9,2 milioni è la cifra a bilancio per la proroga annuale legata all’agevolazione per utilizzo dei veicoli ecologici.
Tra gli altri interventi si segnalano: 2 milioni di sostegno al canone di locazione; 1 milione per interventi a favore della disabilità; 900 mila per acquisto attrezzature per lo sgombero neve; 1 milione per le imprese artigiane della filiera del legno e 2 milioni a favore degli ambulanti affinché possano cambiare le attrezzature.