/ Sport

Sport | 30 novembre 2023, 18:30

Nuoto: una finale e tre personali: assoluti open da incorniciare per Lucia Tassinario

L'astigiana ha superato l'esame degli Assoluti Open di Riccione con la ValleBelbo sport. Quinto posto nella finale B nei 50 farfalla

Lucia Tassinario

Lucia Tassinario

Lucia Tassinario, talentuosa nuotatrice del team astigiano ValleBelbo Sport, ha lasciato un segno ai Campionati Italiani Assoluti Open di Riccione. Con quattro gare all'attivo, tre primati personali abbattuti e la conquista della finale B, l'atleta ha superato brillantemente l'esame di questa prestigiosa competizione nazionale.

La manifestazione, che ha radunato i migliori nuotatori italiani in vasca lunga, è stata una tappa cruciale per coloro che ambiscono a ottenere i pass olimpici e mondiali. Lucia Tassinario ha dimostrato di essere all'altezza della sfida, rappresentando con onore la ValleBelbo Sport.

Il momento clou per l'atleta è stato nei 50 farfalla, dove ha prima abbassato il proprio record personale a 28”00 durante le batterie del mattino, per poi migliorarlo ulteriormente nella finale del pomeriggio, nuotando in 27”78 e conquistando il quinto posto nella finale B. Un risultato eccezionale che testimonia la sua determinazione e abilità.

Ma i successi di Lucia non si sono fermati qui. Anche nei 100 farfalla ha ottenuto un primato personale, nuotando in 1’02”55 e piazzandosi al 25° posto. La sua prestazione nei 50 stile libero è stata altrettanto notevole, chiudendo con un tempo di 26”86 e ottenendo il 34° posto.

Il responsabile tecnico della ValleBelbo Sport, Pino Palumbo, ha elogiato il salto di qualità compiuto da Lucia. "A pochi giorni dall'inizio delle gare, l'obiettivo era focalizzato sulla Coppa Brema del 16 dicembre, ma l'atleta ha saputo cogliere l'opportunità offerta dai Campionati Italiani Assoluti Open, ottenendo risultati eccellenti".

Lucia Tassinario ha commentato la sua esperienza a Riccione con entusiasmo, sottolineando la sua soddisfazione per la finale raggiunta nei 50 farfalla nonostante non fosse nella sua forma migliore. Ha ringraziato calorosamente i compagni di allenamento, gli atleti più giovani della ValleBelbo Sport e tutti coloro che l'hanno sostenuta a distanza, riconoscendo l'importanza del loro supporto.

Con un bilancio decisamente positivo, Lucia guarda già al futuro, preparandosi per gli Assoluti Primaverili, il Settecolli e i Campionati Italiani di Categoria della prossima estate. La sua straordinaria performance a Riccione ha posto le basi per una stagione promettente e piena di successi. 

QUI i risultati completi

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium