/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2023, 19:48

Si chiude il Bagna Cauda Day e si avvia a numeri record. Ieri assegnati i premi Testa d'Aj

Luca Mercalli, Chiara Dello Iacovo, Fulvio Marino e Gino Vercelli, hanno ricevuto il riconoscimento di Pedro Porro. Premio alla memoria ad Amanda Terzuolo

Si chiude il Bagna Cauda Day e si avvia a numeri record. Ieri assegnati i premi Testa d'Aj

 Sabato scorso, nel Palazzo della Provincia, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi Testa d’Aj, un riconoscimento conferito dall'Associazione Astigiani a figure di spicco nei rispettivi campi professionali e artistici. L'evento ha rappresentato un'occasione speciale per celebrare il talento e l'impegno di quattro illustri personalità: Luca Mercalli, Chiara Dello Iacovo, Fulvio Marino e Gino Vercelli.

Un premio dal significato profondo

L'Associazione Astigiani, con la motivazione "Capaci di andare controcorrente", ha istituito il premio Testa d’Aj nel 2016, conferendolo annualmente durante i giorni del Bagna Cauda Day. Questo riconoscimento è dedicato a coloro che si distinguono per il loro eccezionale percorso professionale e artistico, rappresentando un esempio di impegno, creatività e dedizione.

I premiati del 2023

Quest'anno, la cerimonia ha visto la consegna dei premi a quattro personalità di spicco. Il primo a ricevere l'iconico riconoscimento, realizzato dal giovane attore Pedro Porro, è stato Gino Vercelli, fumettista e illustratore, autore del bavagliolone 2023, il cui messaggio di pace "Mettete dei cardi nei vostri cannoni" è stato particolarmente apprezzato.

Il secondo premio è stato assegnato a Fulvio Marino, noto panettiere e volto televisivo, che ha dedicato il premio al nonno Felice, sottolineando l'importanza della bagna cauda come rito legato a preziosi ricordi di famiglia.

La terza premiata è stata Chiara Dello Iacovo, giovane cantautrice e attrice, che ha raccontato con spontaneità i retroscena dello spettacolo "Raffa in the sky", in cui ha vestito i panni di Raffaella Carrà.

Un premio è stato assegnato al climatologo Luca Mercalli, noto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive, che ha affrontato in tono leggero il tema della meteorologia, passando in rassegna alcuni proverbi piemontesi legati al tempo e dando consigli per ridurre l'impronta ecologica.

Un omaggio speciale

Durante la cerimonia, è stato consegnato un premio Testa d’Aj speciale alla memoria di Amanda Terzuolo, storica titolare del negozio astigiano di casalinghi di via Brofferio, detto dei tre scalini, che per moltissimi è stato il luogo dove rifornirsi di fujot per le bagna caude casalinghe. Il premio è stato ritirato dal commosso marito Piero Gerbo.

Con la cerimonia di sabato, il secondo weekend di Bagna Cauda Day si è avviato verso la conclusione, preannunciando un’edizione dai numeri record.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium