Aria di Natale a Villafranca: da venerdì 8 dicembre il Comune trasmetterà in filodiffusione, per il centro storico, musiche a tema. Sarà un primo assaggio delle iniziative sotto l'albero che per tutto il mese coinvolgeranno la comunità portando in questo fine settimana, per la prima volta nella storia del paese, i Mercatini di Natale.
"Le luminarie sono già accese e presto lo sarà anche il grande albero in piazza Goria - annuncia il sindaco Anna Macchia - Sabato 9 e domenica 10 dicembre, invece, una cinquantina di bancarelle turneranno, nei due giorni, in via Roma e dintorni con i lavori creativi degli hobbysti provenienti da varie parti del Piemonte. Ma sarà solo una parte dell'articolato programma che metteremo in campo nel fine settimana".
Babbo Natale riceverà i bambini nella "sua" casa
In piazza della Pollaie Babbo Natale accoglierà nella sua Casa, dalle 10 alle 19, i bambini per ritirare le letterine e organizzare il viaggio che la notte di Natale riempirà la slitta di doni. In Sala Bordone si potrà visitare la mostra dei presepi realizzati dai villafranchesi e dagli allievi delle scuole con materiale di riciclo, mentre all'Oratorio parrocchiale si terrà la pesca benefica.
La bancarella della Biblioteca Civica Paolo Luotto metterà in vendita (da 1 a 4 euro) i libri ricevuti in donazione e che costituiscono doppioni per il centro di lettura: il ricavato andrà a sostenere l'attività.
Coprirà i due giorni, nel programma curato in particolare dal vicesindaco Anna Rabino, anche la vendita del Biscotto del Mastodonte (ideato dal Distretto del commercio della Valtriversa) a cura dei genitori della Fondazione Opera Pia Sant'Elena, il sabato, e della Croce Rossa (la domenica). Sempre nei due giorni si potrà pranzare e cenare con la polentata della Pro loco (dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19.30).
Gli altri appuntamenti
Gli altri appuntamenti di sabato nel dettaglio: alle 14.30 animazione per le vie del paese con il Gruppo Danza, un'ora dopo giochi per bambini in piazza Goria a cura dell'Oratorio e alle 16.30 sfilata della Banda Municipale. Alle 17 concerto natalizio Amici di W l'Africa in Sala Bordone.
Domenica alle 10 "Andiamo in goal con i Villans", appuntamento con il calcio e l'ASD Pro Villafranca. Alle 14.30 divertimento assicurato con la Pesa della renna, ideata dall'Associazione Commercianti, e alle 15 spettacolo itinerante della Compagnia d'la Baudetta. Alle 17 i volontari della parrocchia daranno vita al suggestivo presepe vivente che si metterà in cammino in piazza Santanera per raggiungere la capanna in piazza Goria.