Venerdì 1 dicembre, nell'Aula Magna dell'Istituto "A. Monti" di Asti, ha avuto inizio la rassegna dei concerti proposti dai docenti di strumento del Liceo Musicale dell'istituto. Questa serie di concerti si svolgerà tra l'autunno 2023 e la primavera 2024, offrendo alla cittadinanza un'ampia gamma di esibizioni musicali[1].
Donazione di un oboe e impegno sociale
La serata si è aperta con la cerimonia di consegna di un oboe, donato all'istituto dal Lions Club Asti Host. Questo strumento sarà messo a disposizione degli allievi bisognosi attraverso l'Associazione di Volontariato "AMOnti", che si propone di rispondere alle varie forme di disagio socio-economico che possono ostacolare una regolare e serena frequenza della scuola[1][3].
Programma
Il programma del concerto ha incluso pezzi di assoluto rilievo della tradizione musicale italiana ed europea, mettendo in luce il talento dei docenti e degli allievi del Liceo Musicale. Tra le esibizioni, si sono potute ascoltare composizioni corali sacre, arie e duetti di grandi compositori come J. S. Bach e G. F. Händel.
Studentesse dell'Alfieri al Graduation day
Si è svolto sabato 2 dicembre il Graduation Day, II Edizione di Prime Minister - Scuola di Politica per Giovani Donne, un progetto coordinato nel territorio astigiano dalla Fondazione Giovanni Goria con il patrocinio della Fondazione Compagnia di San Paolo. L'evento ha segnato la conclusione di un percorso durato diversi mesi e ha visto la partecipazione di sette studentesse dell'Istituto “V. Alfieri” di Asti, le quali hanno ricevuto il diploma di Prime Minister in riconoscimento del percorso portato a termine con successo.
Progetti di attivazione civica
Durante l'incontro, le studentesse hanno presentato i progetti di attivazione civica sviluppati, che sono il frutto di un percorso di 10 lezioni, un sabato al mese, con incontri, attività laboratoriali e di mentorship.
Inoltre, è stata organizzata una serie di workshop per sviluppare in gruppo progetti di cittadinanza, con l'obiettivo di individuare e analizzare situazioni problematiche nella società, prospettando soluzioni.
Alcuni dei progetti presentati dalle studentesse dell’Alfieri includono "Boomcast", "Volontariamoci" e "Esplicitamente Donna". La dirigente scolastica dell’Istituto “V.Alfieri”, Maria Stella Perrone, ha sottolineato il valore di iniziative come Prime Minister, che offrono ai giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti e prepararsi a contribuire positivamente al cambiamento della società.
All'Artom di Asti Friday I’m in love - Musica e Cinema
Venerdì 1 dicembre ha preso il via la serie di Friday I’m in love - Musica e Cinema che animerà la biblioteca dell’Istituto Artom ogni primo venerdì del mese sino alla fine dell’anno scolastico.
Protagonisti di questi pomeriggi, pensati dai docenti di lettere Alessandro Gibellini e Sandro Paciocco, sono la musica e il cinema, oltre a letture e riflessioni, da intendere come veicoli di messaggi culturali e storici importanti.
La principale protagonista però è di sicuro la band d'istituto, che in tali occasioni si esibisce per accompagnare il tema del film o della lettura proposti; venerdì è stato il debutto per la band, composta da studenti e docenti dell’Istituto, che ha proposto alcuni brani al pubblico presente, composto da un discreto numero di studenti, professori e genitori.
I musicisti sono Simone Gamba ed Ettore Casavecchia alle trombe, Ivan Giampietro alla batteria, Umberto Cepeda al basso, Alessandro Lombardi alla chitarra, insieme al prof Salvo Infanti, Alessandro Atzori alle tastiere e la strepitosa Beatrice Pazzi alla voce.
In seguito ai brani proposti, i presenti hanno visto e commentato il film cult di Ligabue Radio Freccia.
L’iniziativa è promossa per rendere la biblioteca e la scuola un luogo da vivere e in cui stare bene, in cui si impara divertendosi e trascorrendo il tempo insieme, anche oltre a quello delle lezioni.
Il Dirigente Calcagno dichiara: “ L’attività in atto rappresenta l’ultima nata in casa Artom che ha come finalità quella di liberare spunti di creatività, uscendo da stereotipi legati al percorso di studi. Gli studenti possono dare ampio spazio alle loro competenze, curiosità, competenze extrascolastiche. Il PNRR ha favorito la creazione di nuovi spazi per la gestione di progetti come questo e siamo orgogliosi di offrirlo ai ragazzi per la loro crescita armoniosa”.
Il prossimo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà nell'anno nuovo.