/ Sport

Sport | 18 febbraio 2024, 07:20

Nuovi appuntamenti a cura del Monferrato Nordic Walking

Un ricco programma che consentirà di passeggiare nella natura (ri)scoprendo nel contempo la bellezza del territorio

Nuovi appuntamenti a cura del Monferrato Nordic Walking

Per gli amanti della camminata nordica, o Nordic Walking, la prossima settimana sarà ricca di opportunità per praticare questo sport all’aria aperta, tonificando il corpo e la mente. Il Nordic Walking è una disciplina aerobica che si ispira allo sci di fondo, basata sulla camminata con degli appositi bastoncini di supporto.

Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo Nordic Walking Nizza Monferrato, che da anni promuove la diffusione di questa attività nel territorio astigiano, offrendo corsi, allenamenti e gite guidate da istruttori qualificati. Il gruppo è aperto a tutti, dai principianti ai più esperti, e propone percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, adatti a ogni livello di preparazione.

Ecco il calendario degli appuntamenti previsti per la settimana dal 19 al 25 febbraio 2024:

  • Lunedì 19 febbraio: camminata di allenamento in tecnica Nordic Walking da Mombaruzzo a Maranzana, percorso a/r di circa 7,5 km su fondo misto. Obbligo luci e fasce alta visibilità. Ritrovo anticipato a Nizza Monferrato ore 16:30, piazza G. Marconi. Ritrovo alle ore 16:45: Mombaruzzo (AT), Borgo Cervino, piazzale della Chiesa. Dare conferma di partecipazione a Donatella (347.693.70.20), Flavia M (335.524.48.52).

  • Martedì 20 febbraio: allenamento in palestra con esercizi di preatletismo propedeutici al Nordic Walking. Riscaldamento, movimento lento, allungamenti, mobilizzazione del bacino e delle gambe, allunghi, saltelli, movimento delle braccia, coordinamento, cura della tecnica, rapidità, respirazione, rullata. Ritrovo alle ore 20:00: Nizza Monferrato (AT), Via M. Tacca, 119/A, centro sportivo ORANGYM. Dare conferma di partecipazione a Paolo (393.913.64.18).

  • Mercoledì 21 febbraio: camminata di allenamento in tecnica Nordic Walking sulle colline tra le valli Belbo e Tiglione, percorso di 8 km su fondo in asfalto fino a raggiungere Vinchio. Ritrovo anticipato a Nizza Monferrato ore 16:50, piazza G. Marconi. Ritrovo alle ore 17:00: Cortiglione (AT), Piazza del Municipio. Dare conferma di partecipazione a Mimmo (335.132.36.24).

  • Giovedì 22 febbraio: camminata di allenamento in tecnica Nordic Walking sulle colline di Castelnuovo Calcea, percorso di circa 9km in gran parte su asfalto sui luoghi di Angelo Brofferio. Obbligo luce e fasce alta visibilità. Ritrovo alle ore 19:30: Castelnuovo Calcea (AT), Area parcheggio fronte Scuola Primaria, paese alto. Dare conferma di partecipazione a Paolo (393.913.64.18).

  • Sabato 24 febbraio: camminata di allenamento in tecnica Nordic Walking a Nizza Monferrato, percorso su fondo prevalentemente sterrato sulle colline di San Michele, Bric del Mandulot e Chiesetta di Sant’Anna, di 12 km. Ritrovo alle ore 8:30: Nizza Monferrato (AT), Corso Acqui 94, parcheggio Penny. Dare conferma di partecipazione a Donatella (347.693.70.20), Mimmo (335.132.36.24).

  • Domenica 25 febbraio: sessione di allenamento outdoor in tecnica Nordic Walking. Dopo un primo momento di riscaldamento si propone una camminata A/R di circa 7km su terreno misto, pianeggiante. Durante la camminata saranno proposti esercizi di tecnica e coordinazione. Ritrovo alle ore 9:30: Nizza Monferrato (AT), Area parcheggio Supermercato Il Gigante, lato bar. Dare conferma di partecipazione a Daniela (377.274.67.75), Flavia M (335.524.48.52).

Per partecipare agli appuntamenti è necessario avere un’attrezzatura adeguata, composta da scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento comodo e traspirante, bastoncini da Nordic Walking regolabili in altezza e con appositi guanti. Inoltre, è consigliabile portare con sé una borraccia d’acqua, un cappellino, degli occhiali da sole e della crema solare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium