/ Palio

Palio | 06 marzo 2024, 19:22

Il cuore del Palio di Asti si sposta da piazza San Secondo a piazza Alfieri: i festeggiamenti del patrono cambiano piazza per i lavori al municipio

La pista di allenamento si farà probabilmente ai Comboniani ma la decisione spetterà ai Rettori. Il sindaco Rasero: "L'Amministrazione non vi lascia soli ma non decide"

Il salotto della città, piazza San Secondo, non sarà il cuore dei festeggiamenti del santo patrono; i lavori al Municipio, infatti, non permettono la realizzazione.

Centro dei festeggiamenti sarà piazza Alfieri nella parte davanti alla Prefettura. Sono solo alcune delle notizie emerse questa sera in Consiglio del Palio che all'ordine del giorno aveva diversi punti:

Estrazione a sorte ordine di sfilata, programma festeggiamenti di San Secondo: Stima, Offerta e Palio degli sbandieratori, pianificazione iniziative collaterali di settembre, pista di addestramento, mentre l'elenco dei 9 saggi, tre dei quali avranno forte potere decisionale in caso di controversie, sarà reso noto a fine mese.

Questo l'ordine di sfilata per la serata dell'estrazione batterie e fantini (per le visite veterinarie sarà al contrario)

Santa Maria Nuova, San Damiano, Santa Caterina, San Secondo, Tanaro Trincere Torrazzo, San Pietro, San Lazzaro, Baldichieri, Nizza, Cattedrale, Viatosto, San Paolo, Don Bosco, Canelli, Moncalvo, San Martino San Rocco, Montechiaro, Torretta, San Marzanotto, San Silvestro, Castell'Alfero .

 

 

Le date dei festeggiamenti per il Patrono

Sabato 4 maggio Stima del Palio

Lunedì 6 maggio: Lundes d'ji Feu

Martedì 7 maggio: Martedì di San Secondo e offerta del Palio

Mercoledì 8 maggio: Fiera carolingia

Sabato 11 maggio: Palio degli sbandieratori 

Domenica 12 maggio: alle 15 sbandierata del Santo

Saranno rivisti i cerimoniali di Stima e Offerta e i palii partiranno dal Teatro Alfieri per i lavori a palazzi civico. Inalterata la presentazione dei fantini il giovedì prima del Palio che si correrà il 1 settembre (ma non è ancora decisa la location della segnatura)  e le cene si terranno tutte solo il sabato .

Ancora incerte le location, chiarisce meglio l'assessore al palio Riccardo Origlia: " Il Palio sbandieratori viene pensato in piazza Alfieri, sarà utilizzato il lato Prefettura e ci sarà una disposizione a U dove sarà la giuria. La capienza della tribuna aumenta a 1500 posti, gli uffici devono predisporre l'illuminazione".

Pista di addestramento

La prossima settimana ci saranno nuove valutazioni su dove realizzare la pista di addestramento. Le possibilità sono tra zona Comboniani e Valmanera e i rettori hanno chiesto al sindaco un nuovo incontro.

 Replica Rasero: "Vi lasciamo la decisione a noi va bene tutto. Riteniamo che la pista di addestramento sia un tassello senza la quale crolla tutto, sarà uno strumento per i veterinari che faranno meglio il loro lavoro e serve per fare Palio tutto l'anno. 

Abbiamo fatto uno sforzo in epoca di risorse scarse e abbiamo stanziato una cifra importante con  un grande lavoro dell'assessore Origlia coadiuvato dal consigliere Scassa.

 Valmanera ha diversi pro, ma abbiate più coraggio nel confrontarvi. Siate padroni del vostro futuro, il Comune non è più il primo soggetto, non vi lasciamo soli ma non abbiamo il pallino noi. Qualsiasi sarà la scelta saremo con voi. ma decidete voi".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium