Asti si tinge di gialloblu!
Nella piovosa serata di mercoledì 10 aprile si è tenuta nella massima cornice astigiana, il “Censin Bosia”, la finale di Coppa Piemonte seconda e terza categoria della fase provinciale di Asti tra Valfenera e Nuova Astigiana.
Il verdetto dei novanta minuti è chiaro. Il solito gol di Gaetano Cori non basta alla squadra amministrata dalla famiglia Sacco per trionfare. Il rigore di Youba Saidy e il sinistro ad incrociare di Alessandro Di Iasio entrato dalla panchina portano i gialloblù alla vittoria tanto desiderata e già sfiorata nelle stagione 2019/2020, quando la finale fu annullata.
A premiare le due squadre al termine del match il Delegato di Asti Gianfranco Merlo e i componenti della Delegazione Provinciale, nonché il sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero, il vice sindaco e assessore allo Sport Stefania Morra e il vice presidente della Provincia di Asti con delega allo sport Simone Nosenzo.
Per la Nuova Astigiana una vittoria avrebbe potuto svoltare la stagione, in quanto la classifica del proprio girone di Seconda Categoria li vede al settimo posto a quattro giornate dalla fine. Dopo aver già vinto l’importante trofeo della Coppa Piemonte provinciale nella stagione 2021/2022 i ragazzi di mister Alessandro Sacco si preparano al rush finale in campionato senza ulteriori impegni, alla ricerca di un ultimo disperato biglietto per il treno play-off.
Sul tetto di Asti invece Valentino Iannarella e i suoi ragazzi che dopo aver portato a casa la Coppa, hanno un primo posto in campionato da difendere per cercare la promozione diretta in Seconda Categoria e per fare una “doppietta” di trofei che renderebbe gloriosa la stagione 2023/2024, prima di partire per le fasi regionali della Coppa Piemonte che avranno inizio l’8 maggio.
Trionfo rimarcato con orgoglio sui propri canali social dalla società Valfenera e dall’artefice di tutto ciò Valentino Iannarella: ”Grazie ai miei stupendi ragazzi, ai tantissimi tifosi, a tutte le persone che hanno creduto in me e che hanno lavorato al mio fianco!”
VALFENERA 2-1 NUOVA ASTIGIANA
Marcatori: Saidy, Di Iasio (V), Cori (N)
VALFENERA: Kuyabi, Bellero, Mbengue, Amerio, Dumbuja, Baldon, Samiri, Colaianni, Viarengo, Saidy, Nocerino.
A disposizione: Franconiere, Cuccu, Di Iasio, Jammeh, Geraci, Marah, Simon, Pasciuti, Drago.
Allenatore: Iannarella Valentino
NUOVA ASTIGIANA: Aseglio, Casaburi, Risso, Menescalco, Cozzolino, Rava, Fofaná, Pojum, Cori, Crespin, Giordano.
A disposizione: Musso, Aloi, Maggiora, Parena, Montalbano, Coppo, Zanellato, Bertero, Boat.
Allenatore: Sacco Alessandro
Direttore di gara: Kapaj Danilo Sezione di Asti