/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2024, 10:44

Al via la terza edizione di "Rosso di rose" a Viarigi con conferenze, eventi e il filo conduttore "Rosso Monferrato"

La manifestazione fa parte di "Giardino diffuso" per la realizzazione di aree verdi a bassa manutenzione

Al via la terza edizione di "Rosso di rose" a Viarigi con conferenze, eventi e il filo conduttore "Rosso Monferrato"

A Viarigi torna "Rosso di rose", giunto alla sua terza edizione. La manifestazione è organizzata dal Comune di Viarigi con la preziosa collaborazione di Elena Maggiora, dei produttori locali, della Proloco di Viarigi, dell’associazione Retrò.

Filo conduttore delle diverse iniziative è il colore “rosso Monferrato”, che unisce le rose della Torre ai vini prodotti sulle colline viarigine.

La manifestazione si inserisce nel progetto di Giardino diffuso che l’Amministrazione sta portando avanti da alcuni anni, puntando sulla realizzazione di aree verdi a bassa manutenzione e a basso impatto idrico, con fiori e piante gradite alle api e agli altri impollinatori. L’idea di creare un giardino diffuso a Viarigi nasce da una forte esigenza di rinnovamento e rilancio del territorio nel rispetto del patrimonio paesaggistico/architettonico e con una attenzione particolare all’ecocompatibilità e all’incremento della biodiversità. Non solo ricerca estetica, quindi, ma anche la creazione di un ambiente il più possibile vario dove venga preservata e favorita la biodiversità e una forte componente culturale.

Il programma prevede un ciclo di conferenze sui temi del giardinaggio, del cambiamento climatico e delle novità in agricoltura; le conferenze sono organizzate e coordinate da Elena Maggiora, garden designer con il coinvolgimento di esperti di levatura nazionale. Tutte le conferenze si tengono alle ore 21.15 presso la Biblioteca civica di Viarigi.

Giovedì 2 maggio

Andrea Fasolo, agronomo, presenta “Coltivare la fertilità del suolo per un’agricoltura sostenibile”.

Partendo dalla situazione vissuta negli ultimi due anni, vedremo come l’agricoltura sia uno dei settori più colpiti dal cambiamento climatico. Saranno poi presentati alcuni approcci innovativi per dare maggiore “resilienza-resistenza” all’agricoltura di fronte a tanta variabilità di condizioni.
Giovedì 9 maggio

Rosanna Castrini, Garden designer e fotografa per la rivista Gardenia, presenta “Giardini sostenibili e a basso consumo idrico in clima padano”

Giovedì 16 maggio

Samuele Vanier, botanico forestale, presenta “Gestione forestale, lotta alle invasive alloctone e difesa delle orchidee spontanee del Monferrato”

Giovedì 23 maggio

Diego Repetto (architetto), Maurizio Ori (architetto paesaggista) e Prof. Marco Devecchi presentano “Isole di calore e loro mitigazione attraverso il progetto di paesaggio e del verde”.

Nel nome della rosa...

Il cuore della manifestazione è rappresentato dalla passeggiata “Nel nome della rosa”, sabato 11 maggio, fra le rose in fiore nelle strade del paese. Ritrovo e partenza alle ore 16.30 in piazza San Silverio. La camminata sarà accompagnata da Elena Maggiora, che guiderà i partecipanti tra storie e aneddoti legati ai fiori e alle piante che si incontrano sul percorso. Novità di quest’anno: “le rose golose”.

L’arrivo al parco della Torre dei Segnali è previsto per le ore 17.30, dove i camminatori potranno ammirare la rosa Monferrato e potranno degustare i vini rossi del nostro territorio: Ruché, Barbera e Grignolino, accompagnati con una piccola proposta di prodotti tipici. Saranno presenti le aziende locali produttrici di vino, miele e zafferano. Le degustazioni sono organizzate e servite dalla Proloco di Viarigi.

Una manifestazione che sta crescendo proprio come una pianta di rosa! Messa a dimora tre anni fa, inizia ad essere una bella pianta, con una fioritura sempre più bella e rigogliosa. E la Proloco non può che essere in prima fila, collaborando a sostenere e promuovere un progetto e un evento ambizioso che pochi possono vantare di avere.” dichiara Diego Pastore, presidente della Proloco di Viarigi.

Nel corso della manifestazione è aperta alle visite la Torre dei Segnali e la mostra presso Retrò, in via Calvi 19. L’associazione culturale Retrò raccoglie ed espone oggetti, documenti, testimonianze del passato dalla civiltà contadina di fine ‘800 al miracolo economico degli anni ’50 ed alla rivoluzione industriale degli anni ’70-’90. La mostra è aperta nelle giornate di sabato 11 maggio e domenica 2 giugno in corrispondenza della passeggiata di Rosso di rose e del Raduno di auto storiche. In uno storico palazzo del ‘900 farete un suggestivo e magico viaggio nel passato. I grandi ricorderanno i loro anni più belli, per i giovani sarà un mondo da scoprire e una divertente novità. Per info: museoaviarigi@libero.it .

Presso la Chiesa di San Silverio sarà visitabile la mostra de “La piazza che vorrei” con l’esposizione delle idee progettuali elaborate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (sede di Cuneo). La mostra è il primo risultato di un percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione di piazza Marconi, la piazza centrale del paese; gli studenti, guidati dal loro insegnante, Arch. Diego Repetto, hanno coinvolto la popolazione per avere indicazioni su come vorrebbero vedere e utilizzare la piazza. In particolare, ha suscitato emozione l’intervista a Paolo Asiano, 100 anni, che ha raccontato ai ragazzi come si presentavano le piazze all’epoca della sua infanzia. Le idee progettuali saranno messe a votazione e selezionate dalla popolazione stessa.

Raduno di auto storiche

Il programma si pregia di un ulteriore appuntamento, domenica 2 giugno, con il Raduno di auto storiche a cura di Simone Ortolan. Una grandiosa esposizione di auto storiche che si snoda tra via Calvi e piazza San Silverio, arricchita da una serie di eventi:

Mostra fotografica presso la Chiesa di San Silverio “La siccità e l’acqua” a cura di Elena Maggiora, visitabile per tutta la giornata;

Ore 11 passeggiata tra i colori e i profumi del giardino, accompagnati da Elena Maggiora;

Ore 11.30 inaugurazione delle aree verdi realizzate con il contributo del Lions Club Aleramica di Moncalvo;

Retrò aperta alle visite per tutta la giornata, con esposizione di abiti anni ’50 realizzata dagli studenti del Castigliano di Asti ed esposizione di prodotti tipici a cura dei produttori locali;

Visita alla Torre dei Segnali, aperta per tutta la mattinata;

Pranzo a cura della Proloco di Viarigi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium