/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 luglio 2024, 07:50

Un nuovo progetto di sviluppo e crescita delle industrie e del territorio di Canelli e della Valle Belbo

Atpica conta 16 aziende, che impiegano complessivamente più di 1300 persone

Un nuovo progetto di sviluppo e crescita delle industrie e del territorio di Canelli e della Valle Belbo

Lo scorso anno dieci aziende del territorio operanti nel settore delle macchine per il packaging hanno unito le forze per costituire Atpica (Associazione Tecnologie per il Packaging e l'Imbottigliamento Canelli e Valle Belbo).

 Questa nuova associazione nasce dalla condivisione delle più importanti esigenze comuni e si pone l'obiettivo di promuovere l'innovazione, la crescita e la competitività delle aziende di Canelli e della Valle Belbo.

Oggi  conta 16 aziende, che impiegano complessivamente più di 1300 persone e generano un fatturato globale di 240 milioni di euro: 

Arol, Barida International, Carozzo Cime Cardeddu, Cimec, Enos, Eurostar, Ferrero machines, Fimer, Marmorino , Maspack, Mondo & Scaglione, Poggio, Robino & Galandrino, S.t.s e Tosa.

Obiettivo principale del progetto è valorizzare e rinnovare la tradizione delle tecnologie per l'industria dell'imbottigliamento e del confezionamento dell'area di Canelli e della Valle Belbo. mettendo in luce le svariate opportunità di lavoro esistenti per contribuire a creare valore e promuovere il benessere della comunità.

 In qualità di interlocutore di riferimento, Atpica si impegna a collaborare con le scuole, le famiglie e gli studenti, gli enti e le istituzioni locali, nonché con altre aziende e professionisti del settore, per raggiungere importanti obiettivi comuni.

Perché Atpica

Le esigenze principali che hanno portato alla costituzione dell'associazione includono:

Errata reputazione del lavoro industriale da parte delle nuove generazioni - Molti giovani non hanno consapevolezza del fatto che le mansioni tecniche sono una carriera valida e interessante.

Il progetto promuoverà campagne di sensibilizzazione e iniziative che mostrino le opportunità di crescita professionale e personale offerte dal settore tecnico. Fra le prime iniziative già avviate c'è la realizzazione di alcuni video creati in collaborazione con Greta Galli, (giovane influencer delle materie STEM con oltre 250 mila follower, Top 25 Content Creator del 2024 secondo Fortune Italia) che serviranno proprio a raccontare alla generazione Z i "mestieri"del territorio.

Grande domanda di personale specializzato La mancanza di figure professionali qualificate rappresenta una delle sfide più significative per il progresso e la competitività delle imprese del settore. 

Il progetto scuole

L'associazione ha quindi deciso di investire sulle prossime generazioni attraverso progetti con le scuole del territorio (a partire dalle scuole secondarie di primo grado di diversi comuni, fino agli istituti tecnici o di formazione professionale) finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze e favorire l'allineamento tra l'istruzione e le esigenze del mercato del lavoro, contribuendo così a potenziare le connessioni tra le aziende e a supportare l'orientamento professionale. 

Borse di studio, programmi di apprendistato, testimonianze nelle scuole, partecipazione a Open Day sono solo alcune delle attività già avviate da Atpica in questi suoi primi mesi di vita.

I seminari per gli associati

Fra i programmi dell'associazione c'è anche il confronto continuo fra gli associati su temi di comune interesse. 

Atpica guarda ai prossimi mesi con una serie di programmi importanti e un impegno inarrestabile. Progetto di punta sarà favorire già dall'anno scolastico 2024/2025 l'introduzione nelle scuole del territorio della robotica, consentendo agli studenti di confrontarsi con questa tecnologia avanzata già a partire dalle scuole secondarie di primo grado.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium