/ Sport

Sport | 07 luglio 2024, 08:29

L'astigiana Annachiara Allara è oro agli Europei Under 17 di Pentathlon Moderno

La giovane atleta, classe 2009, è stata protagonista di una grande rimonta che le ha permesso di battere due colleghe ungheresi

L'astigiana Annachiara Allara sul gradino più alto del podio europeo

L'astigiana Annachiara Allara sul gradino più alto del podio europeo

Annachiara Allara, giovane promessa del pentathlon moderno, ha conquistato l’oro agli Europei Under 17, regalando all’Italia un trionfo memorabile. La talentuosa atleta astigiana, nata nel 2009 e rappresentante del Junior Pentathlon Asti, ha stupito tutti con una straordinaria rimonta nella gara di laser run, partendo dalla settima posizione e chiudendo con un punteggio di 1364 punti.

Allara ha superato le ungheresi Tajta Sara e Turbucz Ivola, che hanno completato il podio rispettivamente al secondo e terzo posto.

Anche le altre atlete italiane hanno dato il loro importante contributo: Sara Beggio del P.M. Torino ha ottenuto il quindicesimo posto con 1280 punti, Matilde Piglionico de Il Postiglione si è classificata ventinovesima con 1221 punti, e Valentina Ibba del Pentamodena ha chiuso al trentaduesimo posto con 1205 punti.

Grazie a queste prestazioni, la squadra italiana ha conquistato il bronzo nella classifica a squadre con un totale di 3865 punti, dietro solo a Ungheria e Germania.

Nella finale maschile, argento a squadre per Federico Visco (Farapentathlon), Leonardo Caccia (Fiamme Oro) e Umberto Caringi (Farapentathlon) con 4194 punti, alle spalle dell'Ucraina (4274) e degli atleti di casa della Turchia (4162). La gara maschile è stata vinta da Akim Gnedtchik (Atleti Individuali Neutrali) con 1485 punti, Visco ha terminato settimo (1411), Caccia nono (1409) , Caringi quindicesimo (1381) e Alessandro Boero (Junior Asti) ventiduesimo con 1355 punti. 

Oggi gli Europei U17 si chiuderanno con la staffetta mista alla quale parteciperanno Matilde Piglionico e Leonardo Caccia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium