A partire da quest'oggi, i cittadini residenti ad Asti potranno semplificare gli adempimenti tributari grazie alla possibilità di presentare la dichiarazione per la tassa sui rifiuti (TARI) contestualmente alla richiesta di residenza. Innovazione che mira a ridurre i tempi e le complicazioni burocratiche.
Come presentare la richiesta di residenza e la dichiarazione TARI
I cittadini hanno cinque opzioni per presentare la richiesta di residenza insieme alla dichiarazione TARI:- Presso gli sportelli del Comune: Prenotando online o telefonicamente al numero 0141/399111 (digitare 1 per servizi demografici, 1 per ufficio anagrafe, 1 per prenotazione appuntamento per residenza).
- Online: Compilando la domanda al link servizionline.
- Via telematica: Inviando una scansione PDF dell’intero documento all’indirizzo protocollo.comuneasti@pec.it
- Per posta: Spedendo la documentazione a Comune di Asti - Servizi Demografici, piazza Catena, 3.
- All’Ufficio Protocollo: Depositando la documentazione completa presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Asti in piazza Catena, 3 (piano terra).
Quando è necessaria la dichiarazione TARI?
La dichiarazione TARI deve essere compilata nei seguenti casi:- Dichiarazione di residenza da altro Comune con creazione di un nuovo nucleo familiare.
- Cambio di abitazione all’interno del Comune per l’intero nucleo familiare.
- Cambio di abitazione all’interno del Comune con costituzione di un nuovo nucleo familiare.
- Cambio di abitazione con estinzione del nucleo familiare originario e aggregazione ad altro nucleo familiare (cessazione TARI).
Per tutti gli altri casi, non è necessaria la compilazione.
Mentre per richieste di riduzioni tariffarie non previste nella dichiarazione TARI e per altre comunicazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi al numero verde 800643753.
Boccia e Rasero: un contributo allo snellimento burocratico
“Questa innovazione mira a evitare ai cittadini di dover tornare presso gli uffici per completare le formalità relative alla TARI - ha affermato l'assessore ai Servizi Demografici, Giovanni Boccia -. Qualche minuto in più durante la presentazione della dichiarazione di residenza eviterà ulteriori passaggi in Comune, con un evidente risparmio di tempo per gli utenti”.“Questa iniziativa, seppur piccola, contribuisce a sburocratizzare il processo legato alle residenze e alla denuncia per la TARI - ha aggiunto il sindaco di Asti, Maurizio Rasero - I cittadini che usano il computer potranno evitare di recarsi in Comune, mentre chi si recherà agli sportelli non dovrà tornare una seconda volta”.