Torna anche quest'anno "Canelli Città del Vino", un appuntamento imperdibile dedicato alla celebrazione del prestigioso "Canelli DOCG", tema centrale dell’edizione 2024.
Organizzato dalla Città di Canelli, l'evento offrirà agli appassionati una vasta selezione di Moscato, il celebre vino del territorio, accompagnato da una serie di iniziative volte a valorizzare il ricco patrimonio enologico della città e della regione. Al centro della manifestazione vi sarà l’importanza del paesaggio vitivinicolo di Canelli e delle sue colline, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO, che celebra quest'anno il decimo anniversario del prestigioso riconoscimento.
Durante l’evento, i visitatori potranno partecipare a interessanti conferenze e dibattiti sul vino, visitare i suggestivi vigneti del territorio canellese, le celebri "Cattedrali Sotterranee", e alcune delle storiche cantine immerse tra le dolci colline del luogo. Grande spazio sarà riservato anche alla formazione, con masterclass dedicate al Moscato e degustazioni guidate che metteranno a confronto questo vino con altre eccellenze internazionali.
L’evento sarà preceduto venerdì 20 settembre dalla "Notte Bianca della Biblioteca – Aspettando Canelli Città del Vino", un’occasione speciale che farà da prologo al fine settimana, caratterizzata da letture, incontri culturali e interventi dei ragazzi delle scuole locali.
Durante il fine settimana, le vie del centro si animeranno con bancarelle di prodotti enogastronomici e artigianali, mostre d’arte, spettacoli teatrali, e performance dal vivo, rendendo l’evento un’opportunità unica per immergersi nelle tradizioni, nei sapori e nella cultura del territorio.
Una festa per i sensi, che celebra non solo il vino, ma l’intera comunità e il suo inestimabile patrimonio culturale e naturale.
Per tutte le info dell’evento e il programma completo, consultare il sito www.canellieventi.it oppure i profili social di “Visit Canelli”.
In galleria le locandine delle mostre e degli eventi.