A Cairo Montenotte cadono i biancorossi.
L’Asti non riesce a centrare il terzo risultato utile consecutivo e subisce, in terra ligure, la prima sconfitta di questo campionato. Il vantaggio iniziale del solito Modou Diop illude i “galletti”, e scatena l’ira della Cairese, con uno scatenato Gueye.
Con il regista astigiano Beppe Picone ancora ai box per infortunio, mister Sesia cambia tre uomini, in questo match infrasettimanale, rispetto alla vittoria casalinga contro il Chieri di sabato scorso: Toniato per Ghiardelli, Vavassori per Gjura e Gonella per Valenti. Cairese guidata dall’ex allenatore biancorosso Boschetto che si schiera con una retroguardia a 4, e il gigante Gueye a far reparto offensivo da solo.
Prima di iniziare, un minuto di silenzio per la scomparsa dell’eroe delle Notti Magiche 1990 Totò Schillaci.
Al quarto d’ora è Diop a portare in vantaggio l’Asti, dopo aver fallito un importante occasione qualche minuto prima, segnando il suo terzo gol in altrettante partite di campionato. Grande impatto per l’attaccante ex Chieri.
Dura solamente dieci minuti il vantaggio biancorosso quando Gueye, attaccante dei liguri, è il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante in area di rigore, e insaccarla alle spalle di Brustolin. Meritato il pareggio della squadra di casa, per quanto visto fino a questo momento.
Parte bene l’Asti nel secondo tempo, alla ricerca del vantaggio. Ma proprio nel momento migliore per i biancorossi la Cairese colpisce ancora. Questa volta è una perla rara siglata da Silvestri, che con una precisa sassata di prima intenzione, firma il raddoppio.
La Cairese non si ferma più, e sulle ali dell’entusiasmo trova anche il terzo gol. Un altro bolide, questa volta di Gueye, sfrutta il terreno bagnato per acquisire ancora più velocità e diventare imparabile per Brustolin. Doppietta personale per il numero 9.
L’Asti non riesce ad attaccare con la costanza necessaria per mettere in difficoltà la Cairese. Inesorabilmente trascorrono gli ultimi minuti di gioco, senza squilli di reazione da parte dei “galletti”.
Dopo un buon bottino nelle prime due gare, si ferma l’Asti, che domenica tornerà al Censin Bosia, contro il Gozzano. La Cairese sorpassa in classifica una gran parte di squadre, posizionandosi attualmente alla terza posizione con sei punti raccolti, rifacendosi dopo il derby ligure perso contro la Sanremese nell’ultima giornata.