/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 27 settembre 2024, 12:55

Al via il primo bando della nuova strategia GAL TERRE ASTIGIANE

L'iniziativa è rivolta alle start-up imprenditoriali nei comuni del sud Astigiano

Al via il primo bando della nuova strategia GAL TERRE ASTIGIANE

Lunedì 30 settembre sarà pubblicato il primo bando della nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL TERRE ASTIGIANE “Agire per il rafforzamento e lo sviluppo della filiera turistica integrata del territorio”. 

Il Bando prevede un premio pari a 20.000 euro per l’avviamento (start-up) di nuove attività imprenditoriali nei comuni componenti il GAL Terre Astigiane (geograficamente il territorio del Sud Astigiano). Le tipologie di attività finanziabili sono dettagliate all’interno del Bando e tra queste si evidenziano: ricettività e ristorazione; attività artigianali, trasformazione e commercializzazione di prodotti tipici locali; sono escluse le attività agricole.

I potenziali beneficiari, aspiranti o neo imprenditori, dovranno avere un’età compresa tra i 18 anni e i 61 anni, sono tenuti necessariamente a seguire il percorso MIP (Mettersi in Proprio), Programma della Regione Piemonte che ha l’obiettivo di accompagnare, con una formazione puntuale, chi intende avviare un’attività imprenditoriale.

Tutti i dettagli del Bando (attività ricomprese nell’aiuto, criteri di ammissibilità e di premialità, modalità di erogazione del premio, …), e i relativi allegati sono consultabili sul sito www.galterreastigiane.it, alla sezione “Bandi aperti 2023-2027”; le domande di sostegno per la partecipazione al Bando potranno essere trasmesse telematicamente su Sistema Piemonte a partire dal 30/09/2024 fino alle ore 12:00 del 28/02/2025.

“Il Bando a sostegno delle nuove imprese apre la nuova tornata di fondi che il GAL è impegnato a distribuire attraverso i Bandi nei prossimi anni; ripartire con il premio per le start up è un segnale importante che si vuole dare a questo territorio, è un’ottima opportunità per rilanciare le attività all’interno dei piccoli comuni” commenta il Presidente del GAL TERRE ASTIGIANE, Dottor Filippo Mobrici.

In collaborazione con la Regione, programma MIP Mettersi in Proprio, si terrà il primo incontro di presentazione del Bando, aperto a tutti, martedì 29 ottobre 2024 alle ore 14,30 a Nizza Monferrato presso la ex Chiesa della S.S. Trinità, via Pistone 48. 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare gli uffici del GAL al n. 0141/966187.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium