Un luogo dove "non si butta via nulla", della nobile arte di fare il vino e dove vecchi vitigni vengono utilizzati per realizzare opere d'arte.
Il centro Enoturistico il Risveglio del ceppo di regione Opessina 41 a Castelnuovo Calcea della Cantina Barbera Sei castelli è stato teatro ieri della festa di presentazione di Perluna, nuovo spumante rosato Extra Brut da uve barbera e adatto a tutti i palati e tutti i piatti.
A dimostrare la versatilità del vino lo showcoocking di Simone Grazioso, finalista Masterchef, cuneese con origini siciliane che cambierà la sua vita dopo la trasmissione. Da imprenditore infatti diventerà chef con diversi progetti che annuncerà.
Il nuovo nato, come hanno spiegato i vertici della Cantina, Maurizio Bologna il presidente ed Enzo Gerbi il direttore, "È un figlio appena nato e diventa un altro tassello di economia circolare, legata al al progetto Il Risveglio del Ceppo, recupero e la riproduzione di viti centenarie di Barbera d’Asti". A raccontarne la genesi oltre direttore e presidente anche l’enologo che ha collaborato al progetto, Gabriele Pia con Monica Meneghelli, consulente della Cantina e Lisa Perbellini grafico designer che ha curato etichetta e immagine di Perluna.Il vino è stato presentato con una nuova opera dell'artista Ezio Ferraris, di Agliano Terme, protagonista del museo "L'anima del vino", all'interno del centro. Un museo con 17 opere uniche nate da ceppi antichi; un racconto che unisce storia, vino, arte, musica e narra del rapporto tra le donne e gli uomini delle colline con la natura, l’ambiente e il paesaggio.
La Cantina Sociale è nata nel 1960, ha 260 soci viticoltori, 800 ettari vitati, in gran parte a Barbera, su un territorio con sei castelli in altrettanti Comuni: Agliano Terme, Castelnuovo Calcea, Moasca, Calosso, San Marzano Oliveto e Costigliole d’Asti.