Eventi | 21 maggio 2025, 11:41

Montechiaro: sabato tutti a San Nazario per "A Spasso nel Medioevo"

Dalle 15 accampamento, scherma, aree didattiche e giochi per tutte le età. Iniziativa del Comitato Palio con scuole e Parrocchia

La splendida chiesa romanica di San Nazario e Celso

La splendida chiesa romanica di San Nazario e Celso

Un vero e proprio salto indietro nel tempo attende i visitatori a San Nazario sabato 24 maggio. A partire dalle 15, si terrà l'evento "A Spasso nel Medioevo a San Nazario tra Terra e Acciaio", un'occasione per immergersi nelle atmosfere di un'epoca affascinante.

L'iniziativa è organizzata dal Comitato Palio di Montechiaro d'Asti, in stretta collaborazione con le scuole media, primaria e dell'infanzia del paese e con la locale Parrocchia, a testimonianza di un forte legame con il territorio e le sue istituzioni.

Per tutto il pomeriggio, sarà presente uno stand del Comitato Palio di Montechiaro, dove si potranno trovare informazioni e gadget. Il cuore pulsante della manifestazione sarà però l'animazione curata dal gruppo "Il Contemezzocuore". Questi specialisti in rievocazioni storiche allestiranno un accampamento medievale, proporranno dimostrazioni e combattimenti di scherma medievale, creeranno aree didattiche per l'apprendimento e organizzeranno giochi e intrattenimento adatti a tutte le età, dai più piccoli ai più grandi.

La giornata dedicata alla storia e alla comunità si concluderà con un momento di raccoglimento: alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa.

Gli organizzatori hanno anche pensato ad eventuali imprevisti: in caso di maltempo, infatti, l'intero evento "A Spasso nel Medioevo" sarà rimandato a sabato 31 maggio, per garantire a tutti di poter partecipare in sicurezza e con il miglior clima possibile.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium