Cultura e tempo libero | 24 maggio 2025, 16:06

Brass Festival 2025: Portacomaro si accende con la festa degli ottoni

Musica, cultura e sapori monferrini: quattro giorni di concerti, masterclass ed eventi gastronomici nel cuore del paese della musica

Dal 30 maggio al 2 giugno, Portacomaro si trasformerà nella capitale degli ottoni con il Brass Festival – Lepape is back!, un evento unico che unisce musica, cultura e tradizione gastronomica, tutto a ingresso libero e con un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Sotto la direzione di Vincent Lepape, primo trombone del Teatro Regio di Torino, il borgo monferrino accoglierà grandi nomi internazionali, giovani talenti e appassionati da tutta Europa.

 Il paese, ormai noto come “Paese della musica” grazie all’Accademia Europea del Trombone ospitata nella Casa della Musica, si prepara a quattro giorni intensi, dove gli ottoni saranno protagonisti indiscussi.

I dettagli 

 Il festival apre la sera del 30 maggio con il concerto inaugurale di formazioni emergenti come i Nama e i Triumvibrass, per poi proseguire il 31 con il gran concerto della Banda Musicale di Portacomaro insieme a ospiti di eccezione: Zoltan Kiss, QuatreA4, Rocco Rescigno, Jasmin Iris Ghera e Riccardo Ceretta, che porteranno sul palco virtuosismo e spettacolarità.

L’1 giugno si entra nel vivo con una cena tipica monferrina, seguita da una serata danzante con l’orchestra di Enrico Negro

E per chi vuole abbinare buona tavola e atmosfere conviviali, il 2 giugno sarà la volta della grande grigliata musicale “Intorno al trombone”, cui seguirà il concerto finale che vedrà salire sul palco allievi e docenti. Durante tutte le giornate, il pubblico potrà partecipare anche a masterclass per strumenti a fiato come tromba, eufonio, corno, tuba e trombone, concerti-aperitivo, esposizioni di strumenti storici e innovativi, incontri divulgativi e tanti momenti pensati per grandi e piccoli.

I partner 

Il Brass Festival è organizzato dalla Banda Musicale di Portacomaro, in collaborazione con la Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Tutti gli eventi si svolgono presso il Palatenda comunale e per la cena e il pranzo la prenotazione è consigliata (Marco 328 0636588, Ilaria 335 1008134).

Il programma completo è consultabile sul sito della Casa della Musica di Portacomaro e sulla pagina Zum Pa Pa! 2025.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium