/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2025, 09:35

Vincenzo Gerbi nuovo presidente della Casa di riposo  Venanzio Santanera di Villafranca

Su proposta del sindaco Macchia nominati anche Carlo Cavalla, Jacopo Gendre e Carlo Vacca

Vincenzo Gerbi nuovo presidente della Casa di riposo  Venanzio Santanera di Villafranca

Su proposta del sindaco Anna Macchia, il Consiglio Comunale di Villafranca ha provveduto ieri sera a designare i quattro componenti, tra cui il presidente, del nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione "Casa di riposo Dr. Venanzio Santanera".

La delibera, immediatamente eseguibile, sarà seguita dal decreto di nomina del primo cittadino, che negli ultimi giorni ha definito la propria proposta al Consiglio vagliando le domande dei nove candidati con la documentazione richiesta (curricula, titoli di studio, esperienze lavorative e professionali, formazione) ed escludendo condizioni di incompatibilità e inconferibilità dell’incarico.

Vincenzo Gerbi, in questi mesi a capo del Comitato per il salvataggio della struttura, ex sindaco di Cantarana (dove risiede), già professore di enologia all'Università di Torino e vicepresidente dell'Accademia italiana del vino e della vite, sarà il presidente.

Lo affiancheranno nel Cda Carlo Enrico Cavalla, commerciante a Villafranca, già presidente della locale Fondazione Opera Pia Sant'Elena e attuale consigliere; Jacopo Gendre, avvocato (Asti); Carlo Vacca, bancario a riposo (Cantarana).

"Come abbiamo voluto indicare in delibera - spiega il sindaco Macchia - la designazione dei candidati di parte pubblica tiene anche conto, oltre alle competenze professionali, dell'esperienza maturata da Gerbi, Gendre e Cavalla nel lavoro di salvezza e rilancio della Casa di riposo. La conoscenza dettagliata della situazione economico-finanziaria e organizzativa consentirà ora di amministrare in sicurezza e al meglio la struttura: per il Comune e per la comunità villafranchese e della Valtriversa una garanzia sul futuro".

Il Cda è completato da Paola Malabaila, imprenditrice, espressione della parte privata nel ruolo (come prevede lo statuto della Fondazione) di consigliere di diritto come parente più prossimo del fondatore Santanera. La sua designazione era stata comunicata alla Regione, nelle settimane scorse, dal commissario straordinario Pietro Endrizzi, il cui mandato al vertice della casa di riposo terminerà il 7 agosto. Da fissare la data di insediamento del nuovo Consiglio e il passaggio di consegne.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium