/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2025, 20:49

Palio, la cerimonia di segnatura tornerà sul balcone del Municipio

Riconfermato Andrea Calamassi come mossiere. A breve aprirà la biglietteria del Palio

Foto di Efrem Zanchettin

Foto di Efrem Zanchettin

Si è tenuto oggi il Consiglio del Palio presso la Sala Consiliare di Palazzo Mandela.

Sono state comunicate le modifiche relative all’omologazione del caschetto ed è stato confermato Andrea Calamassi come mossiere, già in carica dal 2023.

Come annunciato dall' assessore al Palio Riccardo Origlia, la presentazione dei fantini si terrà nuovamente dalla balconata del Comune in piazza San Secondo

Un gradevole ritorno alle consuetudini, che fa seguito dell’eccezione dell’anno passato, con l’utilizzo del palco di fronte alla Collegiata per via dei lavori di ristrutturazione del Comune.

Ma visto che entro agosto non sarà ancora terminato il cantiere,  si renderà comunque necessario la diluizione del numero di persone all’interno della sala Platone.

La sfilata godrà invece di una tolleranza maggiore di sfilanti in occasione dei 750 anni.

A breve la riapertura della biglietteria 

L’apertura del botteghino in via Grandi per l’acquisto dei biglietti è previsto per l’inizio di agosto e non sono previste variazioni per quanto riguarda i prezzi.

Resta argomento da chiarire l’accesso da parte dei bambini ai box nella settimana della corsa, cosa voluta dai rettori per introdurre i giovani nel clima del Palio. 

Una decisione finale verrà presa sulla base della valutazione della commissione di vigilanza che dovrà dare l' ok alla pista.

Nel frattempo sono stati richiesti  dalla Commissione veterinaria i numeri indicativi dei partecipanti per partecipare alle visite del mercoledì e del giovedì.

Giulia Frontino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium