Sport | 21 agosto 2025, 11:07

Nuovo exploit per Lucia Tassinario: è tra le prime 20 nel nuoto mondiale

A Otopeni, in Romania, la nuotatrice della ValleBelbo Sport ha chiuso i 50 farfalla con il tempo di 27.27, a soli 13 centesimi dalla semifinale

Lucia Tassinario

Lucia Tassinario

Un esordio mondiale che la proietta tra le migliori venti specialiste del pianeta. Lucia Tassinario ha lasciato il segno anche ai campionati mondiali junior di nuoto a Otopeni, in Romania, chiudendo la sua prima gara, i 50 farfalla, con un eccellente 19° posto.

La portacolori della ValleBelbo Sport ha fermato il cronometro sul tempo di 27.27, un risultato che acquista ancora più valore se si considera la classifica finale. L'accesso alle semifinali, infatti, era distante appena 13 centesimi, a ulteriore conferma della qualità di una prestazione che consolida il percorso di crescita dell'atleta in questa intensa stagione.

La convocazione in nazionale per la rassegna iridata è il frutto di un percorso costellato di successi e costanti miglioramenti. Lucia Tassinario, che si allena presso il centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato, si è distinta in importanti appuntamenti internazionali come il prestigioso trofeo Settecolli di Roma e il Cool Swim Meeting di Merano. A questi si aggiungono i titoli nazionali e le medaglie conquistate nelle principali rassegne giovanili, dai Criteria ai campionati italiani di categoria, oltre alle finali raggiunte a livello assoluto.

L'avventura mondiale della giovane nuotatrice non è ancora finita. Dopo una giornata di riposo, tornerà sui blocchi di partenza nella mattinata di sabato 23 agosto per affrontare i 100 farfalla, pronta a dimostrare ancora una volta tutto il suo valore.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium