Sport | 23 agosto 2025, 12:40

Ottima "prima volta" di Lucia Tassinario ai Mondiali junior di nuoto

La giovanissima atleta della ValleBelbo Sport conclude la sua avventura a Otopeni con un ottimo 25° posto nei 100 farfalla, confermando il suo talento

Lucia Tassinario

Lucia Tassinario

L’avventura iridata di Lucia Tassinario si chiude con il 25° posto nei 100 farfalla. L’atleta della ValleBelbo Sport, la formazione coordinata dal DS Pino Palumbo che svolge l’attività quotidiana all’Orangym di Nizza Monferrato, nuota un interessante crono, 1’00”94 (27”92 a metà gara) e chiude con soddisfazione l’edizione del suo debutto ai Campionati del Mondo Junior disputati a Otopeni, in Romania.

Dopo il 19° posto ottenuto nei 50 farfalla, Lucia si è confermata ad alti livelli anche nelle doppia distanza, chiudendo una straordinaria stagione agonistica caratterizzata da netti progressi e da una grande costanza nei risultati, aspetti che l’hanno portata a vestire per due volte nel corso dell’anno la divisa della Nazionale Italiana.

Ricordiamo che, oltre a questa storica convocazione con la selezione azzurra per i Mondiali, Lucia ha condiviso con il team arancio-nero una corposa serie di “prime volte” nel corso di questa stagione agonistica: dopo la prima chiamata in Nazionale, festeggiata nei mesi scorsi con tutta la squadra assieme alle istituzioni e alla cittadinanza nicese, è arrivato il primo titolo italiano a Chianciano Terme in occasione dei Campionati Italiani di Categoria, le due finali agli Assoluti Primaverili e agli Assoluti invernali, oltre alla vittoria nella Finale B del Trofeo Settecolli di Roma, evento internazionale di grande prestigio diffuso in diretta TV e streaming in tutto il mondo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium