Sport | 24 agosto 2025, 19:49

Doppietta di Kankam, la Pro Villafranca vince il derby di Coppa

I ragazzi di Bosticco si impongono 2-0 al Villa Park nella gara d'andata del primo turno

Doppietta di Kankam, la Pro Villafranca vince il derby di Coppa

Inizia con una vittoria la stagione ufficiale della Pro Villafranca, che al Villa Park si aggiudica il derby d'andata del primo turno di Coppa Italia contro il San Domenico Savio. Un 2-0 netto, frutto di una prestazione di carattere e concretezza, specialmente nel primo tempo.

La squadra di casa, guidata da mister Bosticco, si è presentata in campo con un coraggioso 3-5-2 e ben quattro giovani dal primo minuto. L'approccio alla gara è stato subito aggressivo e dopo pochi minuti è arrivata la prima occasione con un destro di Roland Kankam, sul quale si è distinto l'attento portiere ospite Corradino. Il gol era nell'aria ed è arrivato puntuale nel cuore della frazione: cross dalla destra di Ezequiel Espinoza e perfetto colpo di testa di Kankam che ha sbloccato il risultato. Poco dopo, l'attaccante si è ripetuto, sempre di testa, sfruttando un assist chirurgico da calcio d'angolo battuto da Eugenio Bacco. Sul finire del primo tempo, un brivido per i padroni di casa con una bella occasione per Gamba, ma l'ex di giornata, il portiere Luca Barmaz, ha risposto presente con una grande parata.

Nella ripresa il ritmo è calato, ma le emozioni non sono mancate. La Pro Villafranca ha sfiorato il terzo gol con Bacco, imbeccato da una super giocata di Neri, ma Corradino è stato bravo a salvare con i piedi. L'episodio che avrebbe potuto riaprire la partita è arrivato poco dopo: su un contropiede fulmineo, il San Domenico Savio ha conquistato un calcio di rigore per un fallo di Barmaz. Dal dischetto si è presentato Jupa, ma il portiere di casa ha intuito la traiettoria e ha respinto il tiro, sigillando di fatto la vittoria.

Con il passare dei minuti la stanchezza ha preso il sopravvento e le due squadre hanno abbassato i ritmi, gestendo il risultato fino al fischio finale. La Pro Villafranca festeggia così un successo importante, che la proietta con fiducia verso il prosieguo della stagione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium