Un incendio di notevoli dimensioni è scoppiato nella serata di ieri, lunedì, a Cerro Tanaro, all’interno della discarica di rifiuti.
Le fiamme, sviluppatesi intorno alle 20, hanno generato un’imponente colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, destando allarme tra i residenti della zona e nei comuni vicini.
A intervenire immediatamente sul posto i vigili del fuoco di Asti, impegnati per oltre tre ore e mezza nel contenimento e nello spegnimento dell’incendio.

L’intervento si è rivelato complesso a causa dell’intensità del rogo e della facilità con cui il materiale stoccato ha alimentato le fiamme. Solo poco prima della mezzanotte la situazione è stata riportata sotto controllo.
Nel corso delle operazioni sono state attivate anche le verifiche ambientali dell’Arpa Piemonte, giunta alla discarica per valutare gli effetti dell’incendio sull’aria.
Non risultano feriti né evacuazioni.
L’area è rimasta sotto osservazione tutta la notte; l’ARPA arrivata sul posto per verificare la situazione ha effettuato le opportune misurazioni senza rilevare valori diversi da quelli compatibili con l’area oggetto dell’intervento.
“Un ringraziamento speciale ai dipendenti di GAIA e ai Vigili del fuoco che sono intervenuti con grande professionalità ed efficacia. La formazione e l’addestramento continuo - ha affermato l’amministratore delegato di GAIA, ingegner Flaviano Fracaro - portano frutti nei momenti critici che sono sempre possibili, nonostante l’estrema attenzione che si pone a tutti i processi aziendali, in particolare quelli che coinvolgono le matrici ambientali”.














