Nove associazioni del territorio astigiano – una Associazione d’Arma e otto Pro Loco – riceveranno un contributo regionale complessivo di 223.673,67 euro grazie allo scorrimento della graduatoria del bando dedicato. Il finanziamento rientra in un più ampio stanziamento da 3 milioni di euro della Regione Piemonte, destinato a 121 associazioni (84 Pro Loco e 37 Associazioni d’Arma) in tutto il Piemonte.
Il contesto regionale
L’intervento è reso possibile dall’arrivo di nuovi fondi dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Come ha dichiarato il presidente della Regione, Alberto Cirio, "le risorse messe a disposizione hanno ormai sfiorato i 10 milioni di euro, segno di una scelta politica che ha trovato conferma stagione dopo stagione. Il turismo oggi è diventato un motore economico di primo piano per il Piemonte anche grazie a chi, con generosità e volontariato, mantiene vive le tradizioni".
Il sostegno al volontariato locale
L’assessore regionale Paolo Bongioanni ha sottolineato il ruolo fondamentale di queste realtà: "Le Pro Loco e le associazioni d’arma rappresentano un patrimonio inestimabile nell’azione di volontariato, di aggregazione sociale e di custodia delle identità comunitarie". Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente regionale di Unpli, Fabrizio Ricciardi, che insieme al vicepresidente Stefano Raso ha evidenziato "la forte attenzione al nostro mondo e soprattutto alle attività dei tanti volontari che quotidianamente dedicano il loro tempo alla promozione del territorio".