/ Sport

Sport | 26 ottobre 2025, 18:05

Doppio colpo del Moncalvo: vittoria a Lobbi e rimonta in coppa

I biancorossi conquistano il sesto turno di campionato e agganciano la quinta piazza. In settimana successo in Coppa Piemonte

L'esultanza del team dopo la vittoria in esterna

L'esultanza del team dopo la vittoria in esterna

Settimana decisamente positiva per il Moncalvo Calcio, che dopo la rimonta in coppa si regala anche i tre punti nel sesto turno d'andata di Seconda Categoria. I biancorossi del presidente Alfonso Pepe si sono imposti per 0-2 sul campo alessandrino di Lobbi, tana dell'Atletico Gerbidi. Una vittoria importante che permette agli aleramici di riagganciare il quinto posto in classifica, in piena zona play off.


La vittoria contro l'Atletico Gerbidi

Contro i locali, neopromossi nella categoria, la gara si è messa subito sui binari giusti per gli ospiti. Dopo appena dieci minuti, infatti, il Moncalvo ha sbloccato il risultato grazie a Davide Bianco: per il classe 2004 si tratta della prima rete in assoluto tra i senior, arrivata a coronamento di un'azione avviata da una conclusione dal limite di Edoardo Defendini. I padroni di casa hanno provato a reagire, ma al minuto 27 il portiere biancorosso Marco Ferro si è superato, mantenendo inviolata la porta su un ravvicinato colpo di testa.

Nella ripresa, dopo alcuni tentativi di Massimo Hajdini e dello stesso Bianco, è stato Fabio Maioglio a rendersi pericoloso in due occasioni (palla fuori al 21' e conclusione deviata in angolo dal portiere al 25'). È stato il preludio al raddoppio, giunto al minuto 30: il neo entrato Federico Balliano è stato bravo ad anticipare un avversario e a servire Arbri Mulaj. L'attaccante classe 2005 non ha sbagliato, spingendo la palla in rete per il quarto centro personale in campionato. Un dato significativo: Mulaj è sempre andato a segno nelle tre affermazioni stagionali del Moncalvo.


La rimonta in Coppa Piemonte

Il successo in campionato chiude una settimana iniziata mercoledì con l'ottima prestazione nei quarti di finale di Coppa Piemonte (Seconda e Terza Categoria). Sotto i riflettori di Monteu Roero, il Moncalvo era riuscito a imporsi in rimonta per 2-3 sull'astigiana Cisterna.

Una gara partita in salita, con i biancorossi sotto di due gol dopo appena sette minuti di gioco. La squadra ha però reagito e Vittorio Giordano ha accorciato le distanze sul 2-1 prima del riposo. Nella ripresa, il subentrato Daniele Vetri ha siglato il pareggio su calcio di rigore, prima che Maioglio trovasse il gol del sorpasso definitivo.


I prossimi impegni

La formazione diretta da Andrea De Rosa si gode ora un doppio vantaggio. In coppa, avrà due risultati a disposizione nel match di ritorno, in programma mercoledì 5 novembre alla "Valletta".

Prima, però, c'è da pensare al campionato. Domenica, alle 14.30, sul rettangolo verde di via Goria si giocherà la settima giornata. Ospite del Moncalvo sarà il Cassine, attuale seconda forza del torneo e squadra tuttora imbattuta. Sarà il primo di un doppio, fondamentale scontro diretto casalingo, che vedrà i biancorossi affrontare successivamente anche il Calliano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium