/ Cronaca

Cronaca | 30 ottobre 2025, 19:17

Vigili del fuoco eroi anche per i più piccoli: salvato gattino appena nato

Operazione delicata nel pomeriggio di oggi a Scurzolengo, il cucciolo estratto da un tubo interrato e riconsegnato alla madre

Immagine di repertorio non riferita al fatto specifico

Immagine di repertorio non riferita al fatto specifico

Un intervento che scalda il cuore quello effettuato oggi pomeriggio dai vigili del fuoco di Asti, chiamati a Scurzolengo per una missione speciale: salvare un gattino appena nato finito accidentalmente in un tubo interrato. L'operazione, conclusasi con successo, è stata resa possibile dalla segnalazione tempestiva di un residente e dalla professionalità dei pompieri astigiani.

La chiamata di soccorso è arrivata nel pomeriggio quando un residente ha sentito dei deboli miagolii provenire dal sottosuolo. Accortosi che i lamenti appartenevano a un cucciolo di gatto in difficoltà, l'uomo non ha esitato a contattare i vigili del fuoco, dimostrando quella sensibilità verso gli animali che spesso fa la differenza tra la vita e la morte per le creature più vulnerabili.

Un'operazione di precisione

I vigili del fuoco del Comando di Asti sono intervenuti prontamente sul posto con mezzi specializzati per questo tipo di operazioni. Il gattino appena nato, di dimensioni minuscole, era finito in un tubo interrato, una situazione che richiedeva estrema delicatezza e attrezzature specifiche per evitare di ferire il piccolo durante l'estrazione.

L'intervento ha richiesto particolare attenzione: data la fragilità del cucciolo e lo spazio ristretto in cui si trovava intrappolato, i pompieri hanno dovuto utilizzare strumenti di precisione e manovre calibrate per raggiungerlo senza causargli traumi.

L'operazione ha messo in evidenza l'importanza dei mezzi speciali in dotazione ai vigili del fuoco, attrezzature che permettono di intervenire anche nei contesti più difficili e delicati. La formazione specifica degli operatori nel soccorso ad animali in difficoltà si è rivelata fondamentale per il successo dell'intervento.

Il lieto fine

Dopo un'operazione condotta con la massima cura, il minuscolo gattino è stato estratto sano e salvo dal tubo. Il momento più emozionante è arrivato quando il cucciolo è stato riconsegnato alla sua mamma, che lo attendeva nelle vicinanze. Mamma gatta si è immediatamente presa cura del suo piccolo, dimostrando come anche nel mondo animale l'istinto materno sia una forza inarrestabile.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium