In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la questura di Asti rinnova e intensifica il proprio impegno sul territorio. L'obiettivo primario delle forze dell'ordine rimane quello di diffondere una solida cultura della legalità, informando le potenziali vittime sugli strumenti concreti a loro disposizione per prevenire ogni forma di abuso e sottolineando, ancora una volta, l’importanza cruciale di denunciare.
La campagna di sensibilizzazione ha visto gli agenti della Polizia di Stato attivi su più fronti. Dopo una prima tappa significativa presso il Consultorio di Nizza Monferrato, dove il personale ha incontrato numerose donne e ragazze insieme agli operatori sanitari e ai rappresentanti dell’associazione Orecchio di Venere per promuovere il Centro Provinciale Antiviolenza. L'iniziativa è stata replicata oggi nel capoluogo. Anche presso il Consultorio di Asti, infatti, è stato creato un momento di confronto diretto per abbattere il muro del silenzio che spesso circonda questi reati.
A dare ulteriore risalto istituzionale a questa battaglia di civiltà, la Polizia di Stato ha presentato un'iniziativa di respiro nazionale in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Si tratta dell'emissione di un francobollo celebrativo dedicato alla campagna permanente "Questo non è amore". La nuova carta valore è stata ufficialmente inserita nel programma di emissione ordinaria all'interno della serie tematica dedicata ai valori sociali.
Per amplificare il messaggio e raggiungere un pubblico sempre più vasto, è stato realizzato anche un folder filatelico specifico. Il raccoglitore contiene un bollettino esplicativo della campagna "Questo non è amore", pensato proprio per la divulgazione della cultura della prevenzione. I materiali filatelici sono disponibili da oggi sul sito ufficiale di Poste Italiane e, fino a esaurimento scorte, presso tutti gli uffici postali dotati di sportello filatelico.









![Asti celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità [PROGRAMMA] Asti celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità [PROGRAMMA]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/2_c3835fdcbb.png)





